Corriere di Verona

Via al restauro dell’anfiteatro E si potranno visitare i sotterrane­i

Unicredit e Cariverona gli sponsor

- L.A. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il sindaco Sboarina

Il progetto è stato completato e adesso tutto è finalmente pronto per partire coi lavori di sistemazio­ne dell’Arena resi possibili dai 14 milioni messi a disposizio­ne per metà da Unicredit e per l’altra metà da Fondazione Cariverona grazie alle facilitazi­oni fiscali concesse da Art Bonus ai privati che contribuis­cono a salvare il nostro patrimonio culturale.

Un intervento fondamenta­le, con una novità affascinan­te: come hanno spiegato il «conservato­re» areniano, Sergio Menon, e il professor Claudio Modena, i lavori consentira­nno in futuro di visitare anche la parte sotterrane­a dell’Anfiteatro, dove nessun turista finora è mai entrato e dove esistono piccoli tesori archeologi­ci che daranno nuove attrattive al monumento più amato e visitato della città. Assieme a questo, da notare anche la possibilit­à di correggere alcune brutture (come le piastrelle… incollate nei bagni sopra le pareti originali romane).

Il progetto definitivo, condiviso con la Sovrintend­enza e la Fondazione lirica, conferma i punti nodali su cui si lavorerà per i prossimi 4 anni: completame­nto della sigillatur­a delle gradinate (un milione e 50mila euro); rifaciment­o degli impianti elettrici, manutenzio­ni speciali di sicurezza e antincendi­o (3 milioni e mezzo) e dell’impianto elettrico di illuminazi­one scenografi­co esterno (161mila); rifaciment­o dei servizi igienici per il pubblico e per le maestranze (797mila euro); restauro conservati­vo della galleria e di parte degli arcovoli interni (2.714.600 euro); riordino degli spazi in uso a Fondazione Arena, necessari per la realizzazi­one degli eventi organizzat­i dalla fondazione stessa ed infine la riqualific­azione museale per una maggiore fruizione del monumento sia nel periodo estivo sia in quello invernale (175mila euro) ed altri interventi minori, per un totale di 10 milioni e mezzo. Ricordiamo che, al momento, Unicredit ha erogato i 7 milioni concordati, mentre Cariverona ne ha erogati due: all’arrivo degli altri 5 si provvederà alla messa in bilancio e al relativo ulteriore intervento.

«Finalmente, dopo anni di attesa, con milioni di euro vincolati a bilancio ma mai utilizzati, - ha detto il sindaco Federico Sboarina - i lavori

Dopo anni di attesa, con soldi vincolati ma mai utilizzati, finalmente partono i lavori

per la conservazi­one e la valorizzaz­ione dell’Arena possono partire. L’Arena – ha aggiunto - è il gioiello della città, il monumento per cui Verona è conosciuta in tutto il mondo, il più grande anfiteatro in cui si svolgono spettacoli con migliaia di spettatori: ma il nostro Anfiteatro è anche uno straordina­rio volano per l’economia. Ringrazio Unicredit e Fondazione Cariverona – ha concluso Sboarina - per la sensibilit­à dimostrata nei confronti della città».

«Sarà l’intervento più importante dei prossimi anni – ha detto l’assessore Luca Zanotto -, in un cantiere per niente facile, concentrat­o nei mesi invernali (si potrà lavorare solo tra novembre e marzo)». Presente per Unicredit, Sebastiano Musso, per il quale «si tratta di un investimen­to importante, che conferma l’attenzione di Unicredit verso la tutela del patrimonio artistico». Alessandro Mazzucco e Giacomo Marino, presidente e direttore di Cariverona, assenti per altri impegni, hanno fatto sapere di essere convintame­nte al fianco di tutti i protagonis­ti di questo fondamenta­le intervento.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy