Corriere di Verona

Jesolo, supertassa di soggiorno e proteste «Dimettiamo­ci tutti»

L’Assoalberg­atori in rivolta contro il blitz del sindaco Che rilancia: «Me ne vado io se calano le presenze»

- Mauro Zanutto

Guerra senza quartiere sulla tassa di soggiorno a Jesolo, la capitale balneare del Veneto. Il Comune ha previsto l’allungamen­to dell’imposta da 5 a 12 mesi l’anno e un aumento generalizz­ato che arriva al raddoppio ad esempio per gli hotel a 5 stelle. Agli aumenti, presidente e direttivo dell’Associazio­ne Jesolana Albergator­i hanno risposto con le dimissioni, invitando i propri associati a dimettersi dai cda di tutte le società in cui vi sia una rappresent­anza della categoria, come Jesolo Turismo (gestisce un servizio di salvataggi­o, un campeggio, due stabilimen­ti balneari e il palazzo del turismo) ma anche il Consorzio di Promozione Turistica Jesolo-Venice, vale a dire che se ciò accadesse le attività turistiche più importanti della città sarebbero a rischio paralisi.

Il sindaco Valerio Zoggia, che ha approvato gli aumenti giovedì sera, difende la manovra: «Abbiamo allineato le tariffe a Rimini e Riccione, sarò io a dimettermi a fine stagione qualora venisse riscontrat­o un calo di presenze turistiche determinat­o dell’aumento dell’imposta». Veniamo alle tariffe. Tassa di soggiorno tutto l’anno dal 2019 mentre nel 2018 partirà a marzo per accompagna­re il periodo di transizion­e; ridotta l’esenzione bambini dai 12 a 10 anni d’età mentre negli hotel a 5 stelle si passa da 2 a 4 euro giornalier­i, nei 4 stelle da 1,5 a 2,5 euro, nei 3 stelle da 1 a 1,5 euro; dormire in appartamen­to costerà da 0,60 a 1 euro. La prossima estate una famiglia di 4 persone alloggiata 7 giorni in hotel a 5 stelle pagherà 112 euro di sola imposta contro i 56 del 2017. In un 3 stelle, sempre per 7 giorni di alloggio, la stessa famiglia pagherà 42 euro di imposta contro i 28 del 2017. «Oltre al danno la beffa, il Comune ha recepito la nostra proposta di tassa annuale per ridurre gli aumenti ma ha mantenuto anche quellichio­sa il presidente dell’AJA, Alessandro Rizzante –. Ci dicono che gli aumenti porteranno un introito aggiuntivo di 1,8 milioni quando invece abbiamo alcolato che l’aumento equivarrà a oltre 3 milioni. Perché tutti quei soldi? Come sono sati investiti quelli del 2017? In 40 anni di attività mai vista una cosa simile».

Rizzante parla di totale assenza di concertazi­one, di delegittim­azione, poi firma le dimissioni che saranno rimesse al consiglio dell’assemblea il prossimo 11 gennaio. I due alberghi a 5 stelle di Jesolo sono pronti a uscire dall’associazio­ne di categoria. «Questi aumenti provochera­nno un incremento del nostro listino dal 6 all’8%, ponendoci fuori mercato durante i periodi di bassa stagione e non saremo concorrenz­iali negli altri periodi» chiosa Luca Boccato di Almar Hotel, annunciand­o poi ripercussi­oni occupazion­ali. Federalber­ghi Veneto lancia un avvertimen­to: «Ricordo - commenta il vicepresid­ente Massimilia­no Schiavon - che senza la collaboraz­ione degli albergator­i l’economia del litorale non gira». «Difendo la nostra scelta che varrà per 5 anni, fatta nell’interesse della città quindi del turismo - ribatte il sindaco Zoggia - . I nostri conteggi sono basati sullo storico dell’imposta quindi non si sbaglia. I problemi stanno all’interno della categoria».

Il sindaco snocciola la finalità dei nuovi introiti: piste ciclopedon­ali, un nuovo asilo nido e un museo di arte contempora­nea, promozione turistica su nuovi mercati, sicurezza antiterror­ismo in via Bafile. «Solidariet­à al presidente Rizzante – rilancia Angelo Faloppa di Confcommer­cio e Fimaa –. L’aumento di 3 milioni è tolto dalle tasche dei turisti che sono il nostro bene più prezioso». Il 27 dicembre Confcommer­cio riunirà gli associati per valutare prese di posizione sull’aumento del balzello. Proteste anche a Bibione dove sono previsti aumenti dell’imposta.

Rizzante Perché questi aumenti? In 40 anni mai visto niente del genere Zoggia Abbiamo allineato le tariffe a Rimini e Riccione

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy