Corriere di Verona

Volo per Palermo annullato Ryanair porta i passeggeri in Sicilia con il bus: 20 ore

- Silvia Madiotto

Il volo per Palermo viene cancellato all’ultimo minuto e ai passeggeri, rimasti a terra all’aeroporto di Treviso, Ryanair offre l’unica (e decisament­e non comoda) possibilit­à di arrivare in Sicilia in pullman. Dopo ore di attesa, con i bagagli in mano e la previsione di un breve viaggio fra le nuvole per rientrare a casa o trascorrer­e un weekend di vacanza, decine di persone hanno avuto una sorpresa poco natalizia con la prospettiv­a di attraversa­re l’Italia in autostrada.

Venerdì sera alle 22.20 doveva decollare dall’Antonio Canova il Treviso-Palermo Fr2311. Prima è stato spostato di un’ora, poi di un’ora e mezza con partenza prevista alle 23.55. Neanche il tempo di organizzar­si per il ritardo, che il volo è stato dirottato a Venezia, dato che Treviso fa parte dell’universo Save e dalla Marca non sarebbe potuto partire per motivi tecnici. Infine la cancellazi­one definitiva e la proposta della compagnia low cost: il rientro in corriera, con le spese ovviamente sostenute da Ryanair ma trasforman­do una traversata di poche ore in una corsa di una giornata, in partenza la mattina seguente. Non ci sarebbero stati altri voli per cinque giorni, i treni non avevano disponibil­ità di posti elevate come quella del volo aereo, e quindi l’unica alternativ­a era il trasporto su gomma.

La disavventu­ra è stata raccontata da uno dei viaggiator­i, Michele Ammirata, al sito PalermoTod­ay: «Lo Stato non può permette a un vettore aereo di trattare come animali i propri cittadini a due giorni dal Natale, con gente che ha solo voglia di stare con i propri cari. È una vergogna, una situazione assurda». Solo pochi giorni prima una storia simile era stata riportata dai passeggeri del volo Budapest-Treviso. Anche in quel caso il volo era stato cancellato (era la notte della bufera di neve) ma per rientrare in Veneto in tempi stretti si erano dovuti organizzar­e da soli, pagando un pullman. C’erano state comprensib­ili proteste ma arrangiars­i era l’unico modo per poter lavorare il giorno seguente.

Il «cortocircu­ito» del volo Treviso-Palermo per il Canova è stato un caso eccezional­e, non si era mai verificato un disservizi­o simile. Ryanair era sempre riuscita a trovare soluzioni alternativ­e, in pullman per percorsi non eccessivam­ente lunghi, o con un volo in partenza nelle ore successive o il giorno dopo, ospitando a proprie spese in alberghi della zona gli utenti rimasti a terra. Ma stavolta non c’è stato verso. Così, chi ha accettato la proposta della compagnia irlandese ha caricato armi e bagagli in corriera, preparando­si a quattordic­i ore e oltre 1400 chilometri di asfalto.

 ??  ?? Venerdì nero Il volo cancellato da Ryanair è l’Fr2311, in partenza dal Canova di Treviso per Palermo alle 22.20 di venerdì scorso
Venerdì nero Il volo cancellato da Ryanair è l’Fr2311, in partenza dal Canova di Treviso per Palermo alle 22.20 di venerdì scorso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy