Corriere di Verona

Capodanno in Bra in salsa veronese

Notte di S. Silvestro, attese tra le 30 e la 40 mila persone. Sul palco solo artisti nostrani

- Sorio

Un capodanno 100% scaligero, con artisti veronesi, come Soul System, Veronica Marchi, Giudi & Quadi. Sarà anche un Capodanno giovane, perché l’età di chi suona e balla non supera i 35 anni, in linea con il target, secondo gli organizzat­ori. Presentata ufficialme­nte ieri la proposta per la notte di San Silvestro in piazza Bra. Sul palco, ad annunciare chi si esibirà Francesca Cheyenne. Ci sarà anche il collegamen­to in diretta con Rtl 102.5.

Per musicisti (e non solo) è un Capodanno a km zero. I Soul System, Veronica Marchi, Giudi & Quani. Un gruppo – i Soul System – ch’è partito dal gospel nelle comunità evangelich­e della città per arrivare a X Factor 2016, e vincerlo, cavalcando un groove anni 70 e 80. Una cantautric­e – Marchi – che firmerà a breve il quarto disco e ricorda ancora le prime esibizioni in acustico in un vecchio locale di Veronetta. E un duo – Giudi & Quani – ch’è nato da jam-session rock, si sta facendo un nome e a breve registrerà il primo album al Mellow Song Studio poco fuori da Borgo Milano.

È pure un Capodanno giovane, perché l’età di chi suona balla tra i 25 e 35 anni. «Il pubblico del Capodanno in Piazza Bra è un pubblico giovane e il cast rispecchia quel trend», così Alessandro Formenti, direttore artistico dell’evento curato dalla Doc Servizi di Verona. L’evento è, appunto, il Capodanno di domenica sera in Bra. Presentato dalla conduttric­e Francesca Cheyenne, veronese trapiantat­a a Milano, e seguito in diretta – la novità – dal network Rtl 102.5, che dividerà la torta dei collegamen­ti, live, sia in radio che in tv (canale 36 del digitale terrestre, 750 di Sky) fra Milano, Napoli e appunto Verona. L’attesa è per almeno 30 mila persone – nel piano per la sicurezza circa 40 addetti oltre a forze dell’ordine e polizia, più i controlli su ogni lato della Bra – e la scaletta è ufficiale da ieri, giorno della presentazi­one a Palazzo Bar-

bieri: circa 5 ore di spettacolo su un palco da 14 x 12 m, dalle 20.30 i migliori video musicali italiani del 2017 sui tre maxischerm­i, alle 21.45 Veronica Marchi, alle 22.15 Giudi & Quani, alle 23 i Soul System, quindi a mezzanotte i fuochi d’artificio seguiti, fino alle 2, dai dj set di Fabio Romano (Rtl 102.5) e Simone Farina (Saifam Records). «È un Capodanno diverso, e migliore, perché abbiamo una proposta giovane e di qualità tutta fatta in casa», dice il sindaco Federico Sboarina. Dei Soul System si è già scritto nei giorni scorsi: in scaletta le canzoni del loro primo album, «Back to the future». Prima di loro, spazio a Giudi & Quani, cioè Giuditta Cestari e Francesco Quanilli, lei a batteria e voce, lui alla chitarra. Spiega Giuditta: «Siamo coinquilin­i, io lavoro in un negozio di abbigliame­nto, Francesco è fisioterap­ista. Suoni rock dal passato, con influenze soul. Facciamo pezzi nostri, cantati in inglese, e cover di Stevie Wonder, Black Keys, Aretha Franklin. Nell’ultimo anno, circa sette concerti al mese. E con il crowdfundi­ng abbiamo raccolto circa 3 mila euro con cui pagare le registrazi­oni del nostro disco». E infine l’apertura, con Veronica Marchi, già a X Factor 2016, una tournée in corso e un nuovo album in uscita ad aprile: «I miei inizi qui in città? Ricordo i primi concerti al Frankie Disco Pub di via XX Settembre, a 14 anni, o in via Fratta, dove c’era questo locale piccolissi­mo con una vecchietta che ci abitava sopra e protestava per il rumore. In Bra, per il Capodanno, suonerò un paio di cover, e poi pescherò tra i brani migliori dei miei ultimi tre anni».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti Qui sopra, i Soul System. In alto a destra, Giudi & Quani. Sotto, la cantautric­e Veronica Marchi
Protagonis­ti Qui sopra, i Soul System. In alto a destra, Giudi & Quani. Sotto, la cantautric­e Veronica Marchi
 ??  ?? Sul palco Anche i Soul System
Sul palco Anche i Soul System

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy