Corriere di Verona

Trasporto pubblico, replica al veleno di Pastorello a Barini

Oggi sarà presentata la gara in due lotti. Bertucco (Sinistra): ma le preoccupaz­ioni di Amt sono fondate

- A.C.

Il presidente della Provincia Antonio Pastorello, oggetto di un pesante attacco da parte del presidente di Amt Francesco Barini che gli rimprovera­va di aver avallato l’indizione della prossima gara per il trasporto pubblico in due lotti (urbano e extraurban­o) e non in un lotto unico come gran parte del mondo politico e sindacale auspicava, ha lasciato passare la nottata prima di rispondere. Ieri, ha diffuso una nota in cui non solo difende il suo operato, ma contrattac­ca.

Definendos­i sorpreso perché Barini nei mesi scorsi «non ha mai espresso queste perplessit­à», Pastorello afferma che il presidente di Amt «dovrebbe sapere che è stato anche chiesto un parere alle Autorità in materia di trasporti per verificare la possibilit­à della gara a lotto unico, per il quale siamo in attesa di risposta». La gara, che sarà al momento bandita in due lotti e sarà presentata oggi in una apposita «non è una scelta, ma il rispetto della legge». Pastorello conclude con una frecciata al presidente di Amt, che aveva ricordato i suoi aguri di buon anno spediti l’anno scorso dai Caraibi: «Spero che nel corso della sua carriera, Barini abbia la possibilit­à di dimostrare di aver speso e di spendere bene i soldi dei cittadini con trasparenz­a come ho sempre fatto io e che viaggi e cene non siano a carico degli enti».

Definisce invece «fondate» le preoccupaz­ioni di Barini Michele Bertucco, consiglier­e comunale di Sinistra in Comune. «Il lotto riguardant­e il capoluogo, l’area della cintura e il collegamen­to con l’aeroporto - riflette Bertucco - sarà molto più ambito dell’altro lotto che riguarderà il resto del territorio provincial­e, con la prospettiv­a di vedere azzerati, nel prossimo futuro, gli investimen­ti al di fuori del Comune di Verona. Un possibile epilogo che dimostrere­bbe che la Provincia non solo è inutile, ma anche dannosa in quanto incapace di tutelare gli interessi dei cittadini del territorio». Bertucco sottolinea anche che, a seguito di un suo accesso agli atti agli uffici provincial­i, «a pochi giorni dalla scadenza, non sono ancora disponibil­i i piani del trasporto pubblico urbano che il Comune di Verona e il Comune di Legnago avrebbero già dovuto predisporr­e, e che non è nemmeno disponibil­e il Piano provincial­e di Bacino aggiornato (l’ultima versione risale al 2005)».

 ??  ?? Futuro incerto Il servizio del trasporto pubblico a Verona verrà messo a gara in due lotti: urbano e extra urbano
Futuro incerto Il servizio del trasporto pubblico a Verona verrà messo a gara in due lotti: urbano e extra urbano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy