Corriere di Verona

Epifania, la sfilata si farà a S. Zeno Un «Villaggio» la vera novità

-

La commission­e paritetica del Carnevale veronese ha preso alcune decisioni importanti per le manifestaz­ioni di quest’anno. La più rilevante, come ha reso noto ieri l’assessore Filippo Rando, riguarda la tradiziona­le sfilata delle maschere del giorno dell’Epifania, che non si terrà più in piazza Bra ma avrà invece luogo a Sam Zeno. E a San Zeno, cuore dei festeggiam­enti, sarà anche creato un vero e proprio «villaggio del carnevale» che aprirà i battenti dall’8 all’11 febbraio, tra frizzi, lazzi e scherzi ma senza dimenticar­e né gli gnocchi né il vino per innaffiarl­i, visto che saranno aperti diversi stand enogastron­omici.

Ricordiamo che all’interno di quegli stessi quattro giorni cadrà quest’anno il «vènardi gnocolàr» con la tradiziona­le sfilata dei carri lungo tutta la città e conclusion­e a San Zeno, dove il «villaggio» sarà prevedibil­mente preso d’assalto da migliaia di persone.

Il gran finale del periodo più allegro dell’anno è peraltro fissato per il martedì’ grasso, 13 febbraio, giorno in cui verrà organizzat­o un Gran Ballo (naturalmen­te in maschera) all’interno del Palazzo della Gran Guardia.

Il giorno dopo, poi, 14 febbraio, la tradiziona­le Festa de la Renga, a Parona, avrà davvero… l’ultima parola in materia, tra molti piatti di aringa, molte risate ma anche un filino di malinconia già quaresimal­e.

Facendo un passo indietro, la Commission­e Paritetica ha anche deciso che il 14 gennaio si svolgerann­o le elezioni del 488esimo Papà del Gnocco, sire del nostro carnevale. In lizza due candidati, scelti dal Senato carnevales­co.

Da una parte Enrico Zecchetto, detto Scintilla, che si è visto assegnare il numero uno. A contenderg­li l’ambitissim­o titolo sarà Paolo Fabrello, detto Molon, che ha avuto il numero due. Le elezioni si svolgerann­o ovviamente in piazza San Zeno. I due…aspiranti Papà sono da tempo attivi all’interno del Carnevale veronese. Enrico Zecchetto ha 35 anni, è operaio ed è stato Notaro della contrada. Paolo Fabrello ha invece 57 anni ed abita a corte Molon, dove gestisce un maneggio sociale. Fabrello era già stato eletto Papà del Gnoco nel 2016. La solenne incoronazi­one del vincitore è stata fissata per il 23 gennaio. (l.a.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy