Corriere di Verona

Opera, operetta e cotillon Il San Silvestro del Salieri

Il maestro Ommassini dirige l’Orchestra Filarmonia Veneta

- F. Ver.

Un Capodanno tra «Opera, operetta e cotillon». È questa la tradiziona­le proposta per l’ultima sera dell’anno del teatro Salieri di Legnago che per traghettar­e il pubblico dal 2017 al 2018 ha invitato l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta da Francesco Ommassini, impreziosi­ta dalla straordina­ria partecipaz­ione della soprano Gilda Fiume (ore 21.45, info e prenotazio­ni allo 0442/25477 o www.teatrosali­eri.it). La serata di domenica, nottata di San Silvestro, alternerà l’eleganza e la grandezza di alcune pagine d’opera italiana e la spensierat­ezza della Vienna di fine Ottocento, in un programma ideato per invitare il pubblico a dimenticar­e per qualche minuto gli affanni dell’anno che finisce, sulle note del belcanto e di vaporosi valzer, e per creare con la musica i migliori auspici per il nuovo anno che comincia.

Si ascolteran­no così i brani dalle opere più celebri di Gioachino Rossini, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi e Franz Lehar tra cui «Cenerentol­a», «L’italiana in Algeri» e «Traviata», per concludere con gli immancabil­i valzer della famiglia Strauss. I «cotillon» del titolo fa invece riferiment­o al brindisi augurale offerto ai presenti alla fine dello spettacolo assieme ad una fetta di panettone.

Sul podio dell’orchestra salirà Francesco Ommassini che, dal maggio 2014, ne è direttore musicale. Nato a Venezia, ha compiuto gli studi di violino e composizio­ne nella sua città diplomando­si con il massimo dei voti e la lode. Dopo essersi perfeziona­to in accademie internazio­nali come la Hochschule di Vienna, l’Accademia Chigiana di Siena e la Scuola di Musica di Fiesole, ha intrapreso una carriera concertist­ica che lo ha portato ad esibirsi con l’ensemble «I Solisti Veneti» nelle più importanti sale da concerto e nei maggiori festival internazio­nali. Dal 1996 ha poi ricoperto il ruolo di primo violino dei secondi nell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona e nel 2011 ha inaugurato l’edizione 2011 del festival «VeronaCont­emporanea» dirigendo al teatro Filarmonic­o di Verona l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona. Tra i vari traguardi, due anni fa ha debuttato a Venezia con una nuova produzione de «Il signor Bruschino» al teatro Malibran nella stagione del Teatro la Fenice.

 ??  ?? Sul palco Qui a fianco, il maestro Francesco Ommassini che dirigerà l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta al Salieri. A destra, il soprano Gilda Fiume
Sul palco Qui a fianco, il maestro Francesco Ommassini che dirigerà l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta al Salieri. A destra, il soprano Gilda Fiume
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy