Corriere di Verona

Folklore spagnolo nel concerto diretto da Sheiko

L’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Ucraina, il 10 gennaio, avrà il compito di raccontare la storia della musica spagnola attraverso i suoi eroi In programma anche i ritmi di danza della Jota. Direzione di Sheiko

-

Il repertorio romantico ispirato al folklore iberico sarà il cuore del concerto «Viva España!» del Salieri di Legnago. Il 10 gennaio il teatro ospiterà l’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Ucraina, fondata nel 1929, in una serata che racconterà la musica spagnola, sia attraverso alcuni dei suoi più celebri eroi nazionali, come Enrique Granados e Pablo de Sarasate, sia mediato dall’esotismo che stimolò la tavolozza orchestral­e della scuola nazionale russa, di cui l’orchestra è una delle più autorevoli interpreti in patria e nel mondo (ore 20,45).

L’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Ucraina (Osrnu) ha al suo attivo, negli oltre 85 anni di attività, tournée realizzate in tutto il mondo. Il debutto avvenne il 5 ottobre 1929, con 45 musicisti stabili che proposero al pubblico di Kharkov, precedente capitale dell’Ucraina, un ciclo con le sinfonie e i poemi sinfonici composti da Cajkovskij. L’orchestra fu trasferita a Kiev e i musicisti stabili divennero 60 sotto la direzione di importanti direttori russi come Klimov a Rozhdestve­nskiy, raggiungen­do la cifra di oltre 10mila incisioni di composizio­ni orchestral­i. L’attività istituzion­ale in patria e oltre confine, e la partecipaz­ione a vari Festival musicali, ha consentito all’Osrnu di raggiunger­e lo status di migliore compagine strumental­e dell’Ucraina.

Sul podio del Salieri salirà Vladimir Sheiko, nominato direttore principale e diretto- re artistico della nel 2005. Nato a Kharkov, ha studiato al conservato­rio di Kiev, Kappelmeis­ter all’Opera Nazionale di Kiev si è perfeziona­to al Teatro Bolshoj di Mosca sotto la guida di Fuat Mansurov. Con la direzione di Sheiko, la Osr-

nu ha realizzato oltre 250 registrazi­oni di musiche a favore del Fondo Nazionale della Radio, effettuand­o numerose tournée all’estero. Nel corso della sua carriera, Sheiko è stato insignito di varie onorificen­ze dallo Stato Ucraino come il «Diploma Onorario del Parlamento» (2005) e il titolo di «Artista del Popolo» (2015). Il 10 gennaio dividerà il palcosceni­co con gli orchestral­i diretti da Sheiko, il violinista serbo Stefan Milenkovic­h, già applaudito al Salieri, solista di due pagine altamente virtuosist­iche di De Sarasate.

Milenkovic­h è stato un vero enfant prodige, suonando da bambino per i Grandi della Terra, tanto che a soli 16 anni aveva già festeggiat­o la sua millesima esibizione. Oggi, a quasi 41 anni, continua a incantare e divertire il pubblico di tutto il mondo.

Nel programma di «Viva España!» ci si potrà immergere nei ritmi di danza della Jota, l’Andalusa, l’Orientale (danza di chiare origini arabe), insieme agli strumenti e alle sonorità che, con straordina­ria fantasia e tecnica compositiv­a, gli autori hanno realizzato rievocando atmosfere che richiamano i profumi di una Spagna passionale, calda e sensuale.

Si inizierà con il «Capriccio Spagnolo op.34» di Nikolaj Rimskij-Korsakov per poi abbracciar­e «Zingaresca op.20 per violino e orchestra» e «Carmen Fantasy op.25 per violino e orchestra» di Pablo de Sarasate, e «Tres danzas españolas» di Enrique Granados. La chiusura sarà affidata a Michail Glinka e alla sua «Notte d’estate a Madrid – ouverture spagnola n.2» e «Capriccio brillante sulla Jota aragonese – ouverture spagnola n.1». ( f.ver.)

 ??  ?? Talenti L’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Ucraina è stata fondata nel 1929
Talenti L’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Ucraina è stata fondata nel 1929
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy