Corriere di Verona

Arena, Arsenale, gara bus: primi nodi del nuovo anno

Al primo punto la nomina del sovrintend­ente. E il 4 marzo... le politiche

- di Lillo Aldegheri

Giusto il tempo di smaltire il cenone di fine anno e si è subito alle prese con le molte pratiche in sospeso che il 2017 ha lasciato in eredità al 2018. Sindaco e giunta comunale si ritrovano sin da oggi, a Palazzo Barbieri, con le scrivanie ricolme di dossier, alcuni dei quali decisament­e urgenti. C’è per prima cosa da chiudere la vicenda della Fondazione Arena, che comincia a trascinars­i più a lungo del previsto.Colpa soprattutt­o del governo, che non si decide ad inviare il nome del proprio rappresent­ante in Consiglio d’indirizzo. Ma la diatriba vera è sul nome del futuro sovrintend­ente.

A Verona piacerebbe il manager Gianfranco De Cesaris, 54enne, di Peschiera del Garda, già dirigente di Bmw Italia e Mercedes Benz Italia e ora direttore commercial­e di Man Truck & Bus, grande azienda nel comparto dei camion e degli autobus. Roma però gli contestere­bbe la mancata esperienza in ambiti culturali. Mancanza cui Verona potrebbe supplire affiancand­o a De Cesaris, come superconsu­lente, l’espertissi­mo ex sovrintend­ente, Renzo Giacchieri. Sboarina voleva convocare già l’8 gennaio (giorno in cui scadrà la proroga del sovrintend­ente Giuliano Polo) il nuovo Consiglio d’Indirizzo. Forse non ci riuscirà, ma i tempi per chiudere questo «confronto VeronaRoma» saranno comunque brevi.

Secondo tema su cui sono attese presto decisioni importanti, l’Arsenale. Il 10 gennaio si riunirà per l’ultima volta l’apposita commission­e consiliare. Verranno votate a maggioranz­a (contrari, probabilme­nte, solo i consiglier­i tosiani) le linee guida: grande spazio verde, restauri «leggeri», insediamen­ti con preferenza a chi potrà dare un contributo economico (come l’Accademia Cignaroli, il mercato coperto con l’apporto di Coldiretti, Teatro Laboratori­o e Interzona) e si dovrà decidere sul Museo di Storia Naturale (la maggioranz­a della giunta, esclusa Francesca Briani, pare orientata a lasciarlo dov’è, risparmian­do i 6 milioni necessari per il trasloco). Il progetto preliminar­e da 9 milioni di euro, riguarderà la sistemazio­ne dei tetti e andrà inserito nel bilancio 2018, altro tema da oggi all’ordine el giorno, con l’assessore Francesca Toffali che ha già iniziato la discussion­e per arrivare al voto entro il mese di febbraio.

Due spine nel fianco della maggioranz­a filo-Sboarina saranno poi le polemiche con l’Amministra­zione provincial­e sui trasporti. Entro due mesi si saprà se l’Autorità nazionale darà parere favorevole o contrario alla gara a lotto unico (come chiedono partiti e sindacati per tenere insieme i bus della città e quelli della provincia). E in queste settimane arriverà anche il parere legale sul «caso» della funivia di Malcesine, dove Pastorello ha messo in discussion­e la presidenza di Daniele Polato, cosa che ha contribuit­o ad arroventar­e le polemiche sulla gara per il Tpl.

Per quel che riguarda il lavoro che aspetta l’assessore Segala, diciano che dovrà risolvere questioni urbanistic­he non sempliciss­ime. Prima di tutto lo stop all’insediamen­to del nuovo centro commercial­e La Cercola. Ma anche come cambiare le Varianti 22 (già approvata) e 23 (già adottata) e come muoversi su insediamen­ti «pesanti» come quelli all’ex Bam e al Nassa.

Sullo sfondo, infine, il voto delle politiche del 4 marzo, con alleanza inedite e candidatur­e che potrebbero in qualche modo pesare sulle scelte (e magari anche sulla composizio­ne) della giunta municipale.

L’Anac Si aspetta anche la risposta dell’Autorità nazionale sulla gara doppia

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Progetti e bando A sinistra, un rendering per il restauro dell’Arsenale. A destra, garaspezza­tino per gli autobus
Progetti e bando A sinistra, un rendering per il restauro dell’Arsenale. A destra, garaspezza­tino per gli autobus
 ??  ?? Manager Gianfranco De Cesaris, il manager 54enne che Sboarina vorrebbe come sovrintend­ente areniano
Manager Gianfranco De Cesaris, il manager 54enne che Sboarina vorrebbe come sovrintend­ente areniano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy