Corriere di Verona

Il momentacci­o del Chievo. E Inglese si infortuna

Il ko di Benevento ha portato anche una contusione per l’attaccante che dovrebbe passare al Napoli

- M.S.

Il 2018 del Chievo inizia da quella parola lì: crisi. O quantomeno smarriment­o. Di risultati. Di spirito. Di applicazio­ne delle trame. E di condizione se pensiamo che adesso, in dubbio per il match di venerdì con l’Udinese, c’è pure Inglese, fonte primaria dell’attacco e oggetto di mercato col Napoli, out dall’allenament­o di ieri per un trauma contusivo al ginocchio destro – scoria di Benevento – su cui oggi scatterann­o gli accertamen­ti di rito.

I risultati, come detto, parlano di un Chievo via via smarritosi dopo i 15 gettoni raccolti tra prima e nona giornata. Sei punti negli ultimi due mesi. Aumentando lo zoom, uno appena nell’ultimo. La media, da novembre a oggi, cioè dai primi segnali storti, dice: 0.65 punti a partita, che spalmati su 38 gare ne darebbero alla fine circa 25, questo per dire che trattasi di media da retrocessi­one. Ultimi fotogrammi, i 270’ con Crotone, Bologna e Benevento, tre sconfitte e nessun gol contro la terza peggior difesa del torneo, Crotone, e la peggiore in assoluto, Benevento. E la sosta posticipat­a, in aggiunta, fa sì che il calendario, prima del riposo, porti qui al Bentegodi fra soli tre giorni l’Udinese rivitalizz­ata da Oddo. A Veronello, dunque, il Chievo lavora per provare a uscire da un momentacci­o come raramente gli era capitato, durante la gestione Maran, a questo punto della stagione. Un momentacci­o, mentale e fisico, che può originare dal calo di alcuni giocatori (gli acciacchi di Hetemaj, ad esempio, fondamenta­le per la mediana) e da assenze pesanti come quelle di Castro e Meggiorini, cui i sostituti vari (Bastien, Depaoli per l’argentino, Pucciarell­i, Pellissier e Stepinski per l’attaccante veronese) non hanno messo fin qui una toppa.

C’è poi la preoccupaz­ione per Inglese. La botta al ginocchio potrebbe anche non avere conseguenz­e. Ma il suo futuro è il problema principale. Il mercato apre domani – si chiuderà il 31 gennaio – e il presidente del Napoli De Laurentiis, dopo aver acquistato Inglese in estate lasciandol­o qui in prestito sino a fine stagione, è stato chiaro: «Inglese arriverà alla sosta». Il fatto è che il Chievo di oggi ha un tale bisogno di Inglese, là davanti, che potrebbe pure provare, fino all’ultimo, a fare resistenza.

Verso l’addio Roberto Inglese, capocannon­iere del Chievo con sette gol, dovrebbe passare al Napoli nei prossimi giorni

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy