Corriere di Verona

Coppia tedesca col braciere in salotto Morta la moglie

- E.P.

Un braciere da barbecue per scaldare il salotto. Era il lunedì dell’Angelo del 2015 e anche in quell’occasione, a provocare la tragedia, era stata un’imprudenza.

Una vacanza sull’alto lago, anche quella volta, trasformat­asi rapidament­e in un incubo per una coppia tedesca. I coniugi Herbert e Sandra Riescher, originari di Kemptenm, in Germania, erano arrivati ad Albisano di Torri del Benaco per trascorrer­e la Pasqua nella villetta di proprietà del padre di lui, sulla collina.

Un angolo di pace che marito e moglie adoravano: nella frazione infatti, erano molto conosciuti e, letteralme­nte «di casa».

Nell’attesa che l’impianto di riscaldame­nto entrasse a pieno regime dopo mesi di inattività, i due, arrivati il giovedì sera (era il 2 aprile), probabilme­nte avevano deciso di riscaldare gli ambienti con un po’ di carbonella.

La cena al ristorante, giovedì stesso e poi nessuno li aveva più visti per quattro giorni, fino a quel tragico lunedì mattina.

A lanciare l’allarme era stata una coppia di Cerea che stava trascorren­do le vacanze nell’appartamen­to al piano di sotto. «Siamo arrivati venerdì sera - avevano spiegato marito e moglie -. Conoscevam­o quella coppia tedesca solo di vista, ci si incontrava due volte all’anno. Il cancellett­o del giardino era aperto, gli attrezzi sparsi sull’erba: pensavamo fossero in casa». Nel piazzale l’Audi e lo scooter bianco dei coniugi Riescher. Ma di loro, tra sabato e domenica, nessuna traccia. «Questa mattina abbiamo avuto i primi sospetti - hanno proseguito i due veronesi -. Abbiamo suonato al citofono e al campanello ma non rispondeva nessuno. Le ante dell’abitazione erano aperte, così abbiamo chiamato un’altra coppia tedesca che vive qui accanto e il marito è andato a bussare alla porta finestra».

E dalla vetrata del salotto aveva notato i corpi dei due coniugi stesi a terra, incoscient­i. Lei, 46 anni, era ormai priva di vita; lui invece (53 anni) miracolosa­mente respirava ancora. I soccorrito­ri del 118, intervenut­i sul posto insieme ai vigili del fuoco e ai carabinier­i, avevano rianimato immediatam­ente l’uomo trasferend­olo all’ospedale di Bussolengo in codice rosso.

Per la moglie, invece, non c’era stato nulla da fare. Avevano in progetto di costruire un albergo in Germania: lui, agente immobiliar­e sognava di preparare una struttura da far gestire a lei, responsabi­le di un negozio di cosmetici. Un sogno fermatosi in quell’angolo di paradiso in cima alla collina, nel salotto della loro villetta immacolata.

 ??  ??
 ??  ?? La villetta
La casa dei coniugi Riescher
La villetta La casa dei coniugi Riescher

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy