Corriere di Verona

Bolle di sapone e musical: la Befana per le famiglie

Tutti gli appuntamen­ti per i più piccoli: dai vari «panevin» alle famose regate, passando per la doppia replica veronese del musical sullo Zecchino d’Oro In tutto il Veneto favole a teatro, ma non mancano ciaspolate e concerti

- Velo

Se è valido il detto «l’Epifania tutte le feste le porta via» è vero anche che si tratta di una giornata da vivere con spensierat­ezza sia per i bambini che per gli adulti, cercando di consolarsi per l’imminente ritorno dietro i banchi di scuola o dietro e scrivanie.

Nel Veneto di una volta, poi, era questa la festa designata allo scambio dei doni, ben più del Natale. Nel giorno della Befana vanno sicurament­e privilegia­ti i programmi per la famiglia, che possono andare dal classico folclore dei vari panevin e «brusa la vecia» alle regate a tema sul Canal Grande, dalle ciaspolate sull’Altopiano di Asiago ai tanti spettacoli teatrali e musicali dedicati alla simpatica vecchietta, al Natale e al mondo delle fiabe.

Cominciand­o dalla musica, venerdì al teatro Nuovo, andrà in scena una doppia replica de Il Magico Zecchino

d’Oro (www.fondazione­aida.it), musical per tutta la famiglia in occasione dei 60 anni dello Zecchino d’Oro (storico Festival Internazio­nale della Canzone del Bambino): mentre per lo spettacolo delle 16 è già tutto esaurito, si trovano ancora biglietti per quello delle 18.

Un altro musical è in programma al teatro Comunale di Vicenza venerdì alle 16,30: si tratta di Babbo Natale e la pozione delle 13 erbe (www.tcvi.it), una commedia musicale in stile fantasy per grandi e piccini, con trama e canzoni completame­nte originali. Sabato alle 16,30 al teatro Toniolo di Mestre, un evento musicale pensato per i bambini, senza trascurare di divertire pure i genitori, è Concerto in Si Be-Bolle (www.culturaven­ezia.it/toniolo), assolo con trio per pianoforte e bolle di sapone, di Michele Cafaggi (attore, clown) con i musicisti Davi-

de che Baldi firmano e Federico anche Caruso, tutte le musiche. Come spettacoli teatrali invece Pollicino si segnalano e altre Ucci! fiabe Ucci! (www.teatrostab­ileveneto.it) di Michele Mori e Sara Allevi, in programma domenica alle 16 al Goldoni di Venezia (un viaggio tra le fiabe della tradizione, da Collodi a Calvino, passando per i ricordi dei nonni) e, medesimo giorno medesimo orario, al Sociale di Cittadella (Padova) Raperonzol­a di Daniele Debernardi (www.procittade­lla.it). Se si preferisco­no i programmi all’aria aperta, nelle città d’arte o in mezzo alla natura, sabato a Venezia è possibile assistere alla tradiziona­le Regata delle Befane (www.bucintoro.org), evento sportivo in maschera organizzat­o dalla più antica società di canottaggi­o della città lagunare, la Bucintoro, che quest’anno giunge alla 40esima edizione: la gara si svolge nel tratto centrale di Canal Grande che va da S. Tomà al Ponte di Rialto, all’altezza del quale il corteo acqueo composto dalle barche sociali che accompagna­no le cinque maranteghe contendent­i è atteso alle 10,30. Per gli amanti della montagna invece sabato alle 16 a Sasso di Asiago (Vicenza) si festeggerà l’Epifania con una ciaspolata e fiaccolata sulla neve (www.asiago.it): per intrattene­re i più piccoli sono previsti anche l’arrivo della Befana e alle 20.30 fuochi d’artificio.

 ??  ?? Divertimen­to Lo spettacolo «Concerto in Si Be-Bolle», fra pianoforte e bolle di sapone, al Toniolo di Mestre
Divertimen­to Lo spettacolo «Concerto in Si Be-Bolle», fra pianoforte e bolle di sapone, al Toniolo di Mestre
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy