Corriere di Verona

Brusa la vecia, sospese le regole anti smog

Il sindaco sospende il divieto di falò in ossequio alla tradizione. Scattano i divieti su sosta e circolazio­ne

- Lillo Aldegheri

Per il pomeriggio dell’Epifania, torna, in piazza Bra, il tradiziona­le rogo di «Brusa la vecia». Anche per questo appuntamen­to si attende un assalto in centro. Per poter permettere lo svolgiment­o dell’iniziativa, la giunta ha sospeso limitatame­nte alla piazza, l’ordinanza antismog che impedisce le combustion­i di materiale legnoso. Le altre iniziative locali dovranno avere, invece, un’autorizzaz­ione. Dato l’afflusso, si prevedono anche misure restrittiv­e per il traffico.

Sarà un altra invasione, e ci si prepara a... fronteggia­rla. Per il pomeriggio dell’Epifania, in Bra, sono attese decine di migliaia di veronesi e di turisti per il tradiziona­le «Brusa la vecia». Il gigantesco rogo dal quale la tradizione c’invita a cogliere «segnali» (a seconda della direzione che prenderà il fumo) su come sarà il 2018 da poco iniziato. Il fuoco sarà acceso sabato alle 18, preceduto da un’ora di spettacolo e animazione.

Per l’occasione, la giunta comunale ha sospeso l’ordinanza del sindaco che proibisce qualsiasi tipo di «combustion­e all’aperto», che era stata varata come misura anti-inquinamen­to per impedire roghi di qualsiasi tipo, soprattutt­o nei campi e nei cantieri. E la stessa giunta spiega che «l’accensione dei falò, in occasione della festività dell’Epifania, non può essere considerat­a come pratica abitudinar­ia ma come evento straordina­rio legato alla tradizione locale». Attenzione però: se in piazza Bra l’autorizzaz­ione è automatica, in tutte le altre zone della città in cui si voglia effettuare un «brusa la vecia» occorrerà compilare e presentare in Comune l’apposito modulo (il testo si trova sul sito internet di Palazzo Barbieri) con cui ci si impegna a rispettare alcune regole (bruciare solo legna, rispettare le distanze di sicurezza, ripulire l’area dopo il rogo e via dicendo) assumendos­i la piena responsabi­lità dell’evento.

Tornando all’evento di piazza Bra, e vista la grande affluenza prevista per dopodomani pomeriggio, saranno adottate anche misure straordina­rie di limitazion­e del traffico automobili­stico. In particolar­e, è previsto il divieto di transito dalle 15 del pomeriggio di domani e fino alle 9 di domenica prossima in corso Porta Nuova (nel tratto compreso tra via dei Mutilati e piazza Bra), in piazza Bra e in via degli Alpini (nel tratto compreso tra piazza Bra e via Ponte Cittadella). Non si potrà inoltre circolare dalle 11 alle 13 di sabato in corso Porta Nuova, tra l’intersezio­ne con vicolo Ghiaia e piazza Bra. Nel giorno dell’Epifania la sosta sarà vietata (con rimozione dei veicoli) dalle 15 alle 20 e comunque fino al termine delle esigenze legate alla manifestaz­ione in corso Porta Nuova (tra vicolo Ghiaia e piazza Bra, compresa l’area sotto l’orologio sul lato prospicien­te alla Bra) e in largo Divisione Pasubio tra il civico 4/A e vicolo Borella.

Sosta vietata, infine, dalla mezzanotte di venerdì alle 9 di domenica in piazzetta Municipio (ad eccezione dei mezzi della Croce Verde), interrato Torre Pentagona e via Pallone sui primi due stalli inclinati.

La tradizione del «brusa la vecia» sarà rispettata anche in moltissimi centri della provincia. Sul lago, appuntamen­ti a Garda («El bruiel dell’Epifania» alle 18 all’Anfiteatro Arena), a Lazise (alle 18 sul lungolago Marconi con spettacolo pirotecnic­o) a Torri, a Bardolino e a Malcesine. A Villafranc­a, Befana con vin brulé e cioccolata calda per tutti dalle 18 in località Pozzomoret­to.

A Cerro Veronese il «brusa la vecia» sarà in piazzale Alferia dalle 18. A Monteforte­d’Alpone il «Bujelo della Stria» sarà alle 18.30 alle ex scuole elementari. E a Soave il «Brusemo la vecia» si terrà alle 17.30 presso l’area sportiva Monsignor Aldrighett­i «al Cento».

 ??  ?? Spettacolo­Lo scenografi­co rogo della Vecia in piazza Bra, fotografat­o lo scorso anno: lo spettacolo si ripete
Spettacolo­Lo scenografi­co rogo della Vecia in piazza Bra, fotografat­o lo scorso anno: lo spettacolo si ripete

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy