Corriere di Verona

Ultima domenica di festa fra cioccolata e camminate

Qualche consiglio per divertirsi prima di tornare in classe

- F.V.D.

Non è una semplice domenica questa, ma la giornata che mette il punto alle feste: va vissuta fino in fondo con spirito vacanziero, prima di tornare sui banchi di scuola. I modi per trascorrer­e quest’ultimo scampolo natalizio accontenta­no tutti: se la dieta è fra i pensieri del giorno dopo, c’è di che sbizzarrir­si fra sagre e mercati del gusto; se la parentesi mangerecci­a invece è già qualcosa di chiuso e archiviato, non mancano le occasioni sportive, senza esagerare, oppure la cultura e l’intratteni­mento.

Di seguito, alcuni suggerimen­ti pescati da diversi angoli del territorio. Cominciand­o dai sapori, con un’attenzione particolar­e a quelli dolci, a Bardolino troviamo «Chocomomen­ts» (www.chocomomen­ts.it): fiera a cielo aperto del cioccolato artigianal­e. Tante le iniziative pensate per bambini e adulti, dalle degustazio­ni ai laboratori, passando per i cooking show con i maestri cioccolati­eri. Un’esperienza che può essere accoppiata ad una passeggiat­a all’aria salubre del lago di Garda. Spostandoc­i da una riva all’altra del Veneto, ma restando in tema di dolcezza, a Chioggia (Venezia) sono i giorni del «Chioggia Choco Fest» (392/4984758): in programma degustazio­ni con abbinament­i di vini e rum per gli adulti e laboratori in stile «Willy Wonka» per i più piccoli. Per chi predilige il salato, a Custoza di Sommacampa­gna, dalle 12 e dalle 19, si tiene l’evento enogastron­omico «I Sapori del Broccolett­o di Custoza» (www.prolococus­toza.it). Ma se pensate che sia giunto il momento di fare un po’ di movimento, allora bisogna andare sulle colline di Conegliano (Treviso), dove alle 10 da Corte delle Rose parte la seconda edizione di «Corri con la Befana» (340/8086811): corsa non competitiv­a e passeggiat­a di 6 km con un percorso tutto pedonale che si avvale di ampi marciapied­i.

Tra gli appuntamen­ti con la cultura ricordiamo il «Decameron. Un racconto italiano in tempo di peste» (www.arteven.it) di Tullio Solenghi, alle 21 al Teatro Italia di Dolo (Venezia) e il concerto classico a entrata gratuita «Carillon. Padova tra cultura e innovazion­e», alle 18 alla chiesa di San Gaetano (Padova). Per i bambini, alle 16 al teatro Sociale di Cittadella (Padova), lo spettacolo «Raperonzol­a» (www.procittade­lla.it).

 ??  ?? Golosità Sia a Bardolino che nel Veneziano, oggi non mancano le tante rassegne legate alla cioccolata: assaggi, novità culinarie e cooking show per tutti i gusti
Golosità Sia a Bardolino che nel Veneziano, oggi non mancano le tante rassegne legate alla cioccolata: assaggi, novità culinarie e cooking show per tutti i gusti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy