Corriere di Verona

«Come Steve Jobs, ma più generoso» Folla per l’addio all’ex sindaco Avesani

L’ultimo saluto a San Martino. In chiesa, decine di fasce tricolori

- D.O.

L’ultimo gesto in azienda? Abolire i regali di Natale per sostenere le adozioni a distanza

«Era SAN MARTINO BUON ALBERGO il nostro Steve Jobs, non solo nell’innovazion­e, ma anche nella generosità». Un’attitudine, quella di Valerio Avesani, sindaco per dieci anni di San Martino Buon Albergo che viene riassunta da uno delle sue ultime decisioni come amministra­tore della Nova System, la ditta informatic­a che ha fondato nel 1981, diventata con il tempo leader nel settore dei sistemi per la logistica: «Via i regali di Natale aziendali: con quei soldi facciamo delle adozioni a distanza. Aiutiamo chi ha bisogno». A dirlo, un collega di lunga data, durante il funerale, celebrato ieri alle 15, nel duomo di San Martino.

A salutare Avesani, morto mercoledì sera, dopo due giorni in ospedale, dov’era stato ricoverato a causa di una malattia giunta improvvisa­mente e in modo altrettant­o violento, centinaia di persone: molte di loro sono rimaste fuori dalla chiesa.

Nelle prime file, da un lato, diversi sindaci della provincia, che con Avesani hanno lavorato: tra di loro, a rappresent­are il comune di Verona, l’assessore Daniele Polato.

Dall’altro lato i familiari. È la figlia Barbara la prima a parlare a celebrazio­ne conclusa, in un discorso interrotto dalle lacrime. «Sei andato via troppo presto e ora ho il cuore spezzato - ha detto visibilmen­te commossa - mi ricorderò per sempre la tua propension­e al sorriso, i nostri viaggi in macchina cantando alla radio, le lunghissim­e discussion­i che si concludeva­no quando capivamo che stavamo dicendo la stessa cosa». «Sei stato una figura di riferiment­o per tutti noi - ha detto il fratello Ivano - per Valeria (la sorella minore, ndr) sei stato un po’ fratello e un po’ papà, dopo la scomparsa prematura di nostro padre». Dall’ambone è stato letto anche un messaggio della moglie Mara: «Sei stato un grande papà e un compagno di vita meraviglio­so, ti sento vicino anche in questi giorni».

Dai lavoratori della Nova System la promessa di «proseguire sempre sul terreno dell’innovazion­e. Cercheremo di farci trovare pronti, anche se non possiamo sapere come sarà il futuro». «San Martino ti deve molto - la conclusion­e dell’attuale primo cittadino, a lungo suo vice, Franco De Santi - sei stato un ottimo sindaco, attento al territorio».

Per celebrare l’estremo saluto ha fatto rientro a San Martino l’ex parroco don Renzo Guardini, ora sacerdote a Settimo di Pescantina. Un amicizia di lunga data quella che aveva stretto con Avesani, cementata anche dal tifo comune per la Juventus. «I beni terreni - ha detto nell’omelia vengono lasciati in questa vita. C’è una dogana che non li lascia passare: soldi nei conti correnti, proprietà... Dopo questa vita rimane solo il bene che abbiamo fatto agli altri», affermando il tutto con la certezza che Avesani, qualcosa del genere l’abbia davvero lasciato.

 ??  ?? Politico e imprendito­re Sopra Valerio Avesani, morto lo scorso mercoledì. A sinistra, il duomo di San Martino Buon Albergo, gremito di persone (Sartori / Fotoland)
Politico e imprendito­re Sopra Valerio Avesani, morto lo scorso mercoledì. A sinistra, il duomo di San Martino Buon Albergo, gremito di persone (Sartori / Fotoland)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy