Corriere di Verona

Il fascino notturno di Verona sotterrane­a

Dopo il successo inatteso dell’anno scorso, tornano le visite serali a Corte Sgarzerie

- Bertoni

L’anno scorso i visitatori sono stati cinquemila. E adesso l’apertura dell’area archeologi­ca Corte Sgarzerie raddoppia: dal 26 gennaio gli scavi che ospitano i resti romani dell’antica area del foro romano saranno aperti anche di sera ogni venerdì e domenica, con tre turni: alle 17, alle 18 e alle 19. Le visite guidate includeran­no la spiegazion­e sull’origine del sito, l’antico Capitolium, da parte dell’associazio­ne Archeonaut­e.

Sono arrivati in cinquemila lo scorso anno per conoscere i segreti della storia di Verona scendendo nel cuore pulsante della città romana. Ci sono voluti trent’anni per scavare quel sito in corte Sgarzerie con i resti del Campidogli­o, studiarlo e aprirlo al pubblico. E chi quegli scavi li ha vissuti in prima persona, come l’archeologo Simon Thompson, ogni sabato e domenica, dalle 9,30 alle 12,30, li tiene aperti gratuitame­nte al pubblico e ne racconta storia. Thompson, con la moglie Marzia Bersani e con Annarosa Tricomi e Morena Tramonti, ha fondato l’associazio­ne Archeonaut­e che si dedica alla valorizzaz­ione di questo sito. E se si considera che il numero dei visitatori non può superare la dozzina per volta, arrivare a cinquemila presenze è davvero tanto.

Ma è con le visite serali inaugurate la scorsa estate che le archeonaut­e sono state spiazzate da un successo oltre le loro aspettativ­e, con code in attesa e prenotazio­ni da un mese all’altro. Complici anche le indicazion­i turistiche che da più di un anno il Comune di Verona ha fatto installare per indicare il sito archeologi­co. Dal 26 gennaio e fino al 25 marzo l’iniziativa delle visite serali ripartirà, ogni venerdì e domenica, con tre turni, alle 17, alle 18 e alle 19. A differenza delle visite mattutine del sabato e della domenica, questi appuntamen­ti serali sono rigorosame­nte su prenotazio­ne per motivi organizzat­ivi: basta scrivere a archeonaut­e@gmail.com o inviare un sms al numero 3472213090, controllan­do il calendario sul sito www.archeonaut­eonlus.com.

Le visite, che durano circa quaranta minuti, sono a offerta libera (da un minimo di 3 euro), l’ingresso è gratuito.

«Il target è un po’ diverso – spiega Annarosa -: mentre il pubblico del sabato e domenica mattina è misto, tra veronesi e turisti, quello della sera è composto principalm­ente da veronesi. Tutti lasciano un contributo che serve a finanziare le attività dell’associazio­ne e a dare un simbolico rimborso a chi si presta per le visite guidate. Ma ciò che veramente motiva, è soprattutt­o la passione».

A dimostrazi­one, se mai ce ne fosse bisogno, che la valorizzaz­ione di quelle che sono le peculiarit­à e i tesori di Verona ripaga sempre.

 ??  ?? Gli scavi L’apertura degli scavi in corte Sgarzerie, l’anno scorso, ha registrato un boom di ingressi. Quest’anno si replica, dando anche più spazio alle visite serali
Gli scavi L’apertura degli scavi in corte Sgarzerie, l’anno scorso, ha registrato un boom di ingressi. Quest’anno si replica, dando anche più spazio alle visite serali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy