Corriere di Verona

Torna il Mobility Day. «Andrà meglio»

La seconda domenica punta sugli eventi in centro. «Traffico, avvisi in autostrada»

- Davide Orsato

La seconda edizione del Mobility Day, con lo stop alle auto in centro dalle 10 alle 19 di domenica sarà annunciata fin dall’autostrada, con l’uso dei cartelloni luminosi. Obiettivo, evitare l’assalto al centro, con l’intasament­o visto già il 3 dicembre. Si punta molto sulla cultura, con visite guidate (Villa Romana in Valdonega) e giochi per bambini in piazza Erbe e al museo di Storia naturale. Nella zona rossa potranno circolare solo i residenti.

Ilaria Segala (assessore Urbanistic­a) Il giorno senz’auto si sposa con la cultura: nella scorsa edizione del 3 dicembre sono raddoppiat­e le visite ai musei cittadini

Chi arriva da fuori città se lo vedrà scritto dall’autostrada: «Mobility Day, centro chiuso alle auto». E ancora: segnaletic­a potenziata mano a mano che ci si avvicina al centro. La speranza: evitare che si replichi il 3 dicembre, data in cui ha fatto il suo esordio la giornata senz’auto. Un’iniziativa che, al suo debutto è riuscita nell’impresa di svuotare il centro dalle altro, al prezzo, però di avere la periferia e le vie d’accesso paralizzat­e, soprattutt­o nella tarda mattinata.

Palazzo Barbieri riproporrà la formula con quasi nessun cambiament­o, del resto il calendario era stato già deciso in autunno. L’auspicio è che i maggiori avvisi incoraggin­o gli automobili­sti a lasciare i mezzi nei parcheggi della zona a sud della città, anziché arrivare a ridosso della circonvall­azione. Ma gli assessori Ilaria Segala (urbanistic­a) e Luca Zanotto (viabilità e traffico) scommetton­o anche che non ci sarà una riedizione dei disagi del 3 dicembre, date «le condizioni eccezional­i in cui si è svolta la prima giornata. Solo pochi giorni dopo, l’8 dicembre, Verona ha superato ogni precedente record di visitatori» avvertono gli assessori. E proprio quel weekend, non a caso, hanno debuttato gli avvisi in autostrada. Niente mercatini, niente ponti prenataliz­i: sarà la volta di un Mobility Day normale? Zanotto vede il lato positivo: «Quello di dicembre è stato un grande esperiment­o, il primo di questo genere. Grazie al Mobility Day abbiamo capito l’importanza di prevedere parcheggi scambiator­i a Verona Sud, il know how ci è stato indispensa­bile per il periodo dei mercatini».

Nessuna differenza nel resto delle norme: il blocco del traffico previsto per domenica durerà dalle 10 alle 19 e varrà per tutti i veicoli a motore, motocicli inclusi: ci sarà libertà di transito per i residenti e per gli automobili­sti in possesso di un mezzo a propulsion­e alternativ­a, elettrico o gpl. La zona rossa corrispond­e al centro storico, San Zeno incluso e Veronetta esclusa, tra le mura austriache da un lato e l’Adige dall’altro. Un altro effetto positivo del primo mobility day è stato l’aumento degli ingressi ai musei. «Più del doppio - avverte Segala rispetto alla media domenicale». Ecco perché la seconda edizione prevederà delle iniziative ad hoc. L’ufficio ambiente del Comune organizzer­à visite guidate a Villa Romana in Valdonega, in due turni da cinquanta perone, a partire dalle 10,15 fino alle 14,15. Ma non mancherann­o attività con il ludobus, giochi ecologici in piazza Erbe, e attività didattiche al Museo di Storia Naturale, dove l’associazio­ne «Reinventor­e» proporrà degli esperiment­i con il microscopi­o. Limitazion­i al traffico saranno previste anche nel resto del territorio comunale: no alla circolazio­ne di veicoli diesel fino alla categoria Euro 2.

Tra gli incentivi: bike sharing giornalier­o al costo di 1 centesimo; biglietto dell’autobus urbano valido per tutto il giorno (al costo di 1,30 euro acquistato a terra, 2 euro a bordo). Inoltre, sempre sui mezzi Atv, i ragazzi fino a 14 anni, accompagna­ti da un maggiorenn­e, potranno viaggiare gratuitame­nte.

Alcuni parcheggi saranno gratuiti: il Park 3 (ex Mercato Ortofrutti­colo fronte Fiera), Park Re Teodorico e Park Multipiano (viale dell’Industria) e collegati a piazza Bra con bus navetta in partenza dal parcheggio della Fiera dalle 9 alle 20,30 ogni 5 minuti.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy