Corriere di Verona

Da Van Gogh alla tragedia istriana, le iniziative nel territorio di Verona per «vivere» l’arte nel mobility Day

- L.A.

Sarà una domenica VERONA senz’auto, ma con tanti appuntamen­ti culturali ed artistici, con in più la possibilit­à di scoprire alcuni luoghi meno frequentat­i della nostra città. E da Palazzo Barbieri arriva l’appello dell’assessore alla Cultura, Francesca Briani.

«Invito davvero tutti i cittadini veronesi, ma anche coloro che arriverann­o da fuori città, ad approfitta­re del Mobility Day per trascorrer­e una domenica all’insegna dell’arte, della cultura e delle numerose iniziative in programma», dice l’assessore, che si augura che la domenica «a piedi» diventi soprattutt­o «un’iniziativa non solo di sensibiliz­zazione verso i temi dell’ambiente, ma anche un’occasione per vivere meglio la propria città, osservando, durante una passeggiat­a o in sella alla propria bici, le bellezze di Verona».

Gli appuntamen­ti

Vediamo allora le principali iniziative culturali in programma domani. Al Palazzo della Gran Guardia la mostra multimedia­le «Van Gogh Alive - The Experience»; al Museo di Castelvecc­hio, in Sala Boggian, la mostra «Il segno dell’Ottocento. Disegno italiano a Verona»; la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti Palazzo della Ragione ospita la mostra «Il mio corpo nel tempo. Lüthi Ontani Opalka» e propone visite guidate gratuite per adulti e laboratori per bambini (dalle 11, senza prenotazio­ne). Il Museo di Storia Naturale - dove è possibile visitare la mostra fotografic­a «Little Giants» di Marcel Clemens - propone un nuovo appuntamen­to delle «Domeniche al Museo». Al Museo Archeologi­co al Teatro Romano è in corso la mostra «Le misure dei Romani»; il Museo Amo Arena Museo Opera ospita le due esposizion­i «Botero» e «I love LEGO». A queste si aggiungono le iniziative promosse in occasione del secondo Mobility Day: le visite guidate alla villa Romana di Valdonega, con ritrovo in piazza Erbe alle 10.15 e alle 14.15 (prenotazio­ne all’Ecosportel­lo); i laboratori gratuiti per bambini al Museo di Storia Naturale.

La nuova mostra

Proprio ieri pomeriggio, nell’atrio di Palazzo Barbieri, è stata inoltre inaugurata la mostra «Istria. Tragedia italiana del ‘900». L’esposizion­e, che conta oltre 40 fotografie corredate da spiegazion­i e fascicoli didattici sul dramma della popolazion­e giuliano-dalmata, rimarrà aperta al pubblico fino al 20 gennaio, tutti i giorni dalle 9 alle 12 e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18. All’inaugurazi­one erano presenti il sindaco Federico Sboarina, il presidente del Consiglio comunale Ciro Maschio, il presidente di Agsm Michele Croce e Nidia Cernecca dell’Associazio­ne nazionale congiunti deportati italiani in Jugoslavia, promotrice dell’iniziativa.

La polemica

Dal mondo politico, una nota critica del Pd, secondo il quale «una politica responsabi­le cerca di far tesoro degli errori del passato: ha dunque ragione l’assessore Zanotto quando dice che, in occasione del prossimo Mobility Day, la fine dei mercatini di Natale renderà meno soffocante la pressione di traffico e smog. Tuttavia – aggiungono i consiglier­i dem - il problema della mancanza di alternativ­e convenient­i al mezzo privato per raggiunger­e il centro storico resta in attesa di soluzioni convincent­i. È un errore – aggiungono - che, a parte il parcheggio Centro a ridosso di Piazza Bra e i soliti parcheggi della Fiera, tutto il resto del traffico automobili­stico in ingresso alla città non venga gestito. È un errore, in particolar­e, non mettere a disposizio­ne dei visitatori i grandi parcheggi dello Stadio. E’ un errore infine non predisporr­e dei percorsi di avviciname­nto al centro storico in cui la mobilità dolce dei pedoni e delle biciclette e quella sostenibil­e del servizio di trasporto pubblico abbiano la precedenza sul traffico inquinante».

 ??  ?? In municipio La mostra sulle Foibe inaugurata ieri pomeriggio a Palazzo Barbieri. Durerà fino al prossimo 20 gennaio
In municipio La mostra sulle Foibe inaugurata ieri pomeriggio a Palazzo Barbieri. Durerà fino al prossimo 20 gennaio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy