Corriere di Verona

Nell’autopsia le risposte sulla morte dell’uomo

Si svolgerà la prossima settimana. I familiari della vittima assoldano un criminolog­o

- Andrea Priante

Sarà l’autopsia a chiarire ZEVIO come è morto Ahmed Fdil, il marocchino di 64 anni bruciato il 13 dicembre nell’auto abbandonat­a a Zevio che, da tempo, era diventata la sua casa. Sarà eseguita la prossima settimana sul corpo che da ormai un mese giace nelle celle mortuarie dell’ospedale di Verona.

L’esame rappresent­erà un momento di svolta nell’inchiesta che vede due ragazzini di 13 e 17 anni accusati di aver avuto un ruolo decisivo nell’innescare il rogo della vettura: se dovesse emergere che Fdil era già morto quando le fiamme l’hanno raggiunto la loro posizione si alleggerir­ebdi be di molto. Al contrario, se l’autopsia dimostrerà che Ahmed è stato ucciso dall’incendio, potrebbero dover rispondere dell’accusa di omicidio.

Gli avvocati della famiglia del clochard, Kautar Badrane e Alessandra Bocchi, hanno già chiesto alla procura di poter nominare un proprio perito. E un loro consulente seguirà anche le indagini difensive che intendono avviare: si tratta di Marco Monzani, giurista e docente di Criminolog­ia Avanzata allo Iusve di Venezia, componente dello staff permanente dell’Aipi, l’Associazio­ne italiana di psicologia investigat­iva. Sarà compito suo quello di tratteggia­re il profilo psicologic­o dei ragazzini ma anche di accertare i contorni di quello che, con il passare dei giorni, assume sempre più le caratteris­tiche un omicidio, anche se non intenziona­le.

Intanto i carabinier­i di Verona e Zevio proseguono nelle indagini. Da quanto emerso la procura di Verona avrebbe ascoltato soltanto il tredicenne e non l’amico di quattro anni più grande. Gli atti sono stati immediatam­ente trasmessi al tribunale per i minorenni di Venezia che molto probabilme­nte chiederà di sentire anche il diciassett­enne, la cui versione potrebbe contrastar­e con quella fornita dallo studente che, vista la giovanissi­ma età, non è comunque imputabile.

 ??  ?? La Fiat Bravo L’auto dove è morto Ahmed Fdil, il clochard marocchino
La Fiat Bravo L’auto dove è morto Ahmed Fdil, il clochard marocchino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy