Corriere di Verona

Re Blasco Jovanotti & c. Un anno coi big

Pop italiano, i live 2018 in Veneto

- Francesco Verni © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Per questo 2018, i più importanti big della canzone italiana si sono dati appuntamen­to in Veneto tra l’Arena, gli stadi e i palazzetti.

Il primo dei 10 appuntamen­ti da non perdere per chi ama la musica nostrana ha come protagonis­ta un trio inedito. Max Pezzali, Nek e Francesco Renga hanno deciso di unire le forze (e le voci) nel tour che giovedì avrà la sua data zero al Pala Arrex di Jesolo e che poi toccherà altre due città venete, il 16 febbraio all’Arena Spettacoli Padova Fiere e il 16 aprile alla Zoppas Arena di Conegliano, Treviso. Il live non vedrà alternarsi i tre cantanti, ma Pezzali, Nek e Renga saranno sempre insieme sul palco reinterpre­tando i brani più significat­ivi degli oltre 25 anni di carriera.

Sarà uno show doppio e diverso quello che Biagio Antonacci presenterà in Veneto. Le date del 26 e 27 gennaio fissate alla Kioene Arena di Padova faranno parte dell’ultima tranche del tour 2017-18, mentre lo spettacolo del 13 gennaio alla Zoppas Arena di Conegliano, Treviso, sarà una tappa del nuovo «Dediche e manie tour 2018», legato all’ultimo album del cantautore milanese. Una storia pop lunga 55 anni è quella che Gianni Morandi racconterà nelle tre date venete del suo D’amore d’autore tour che riempirann­o di musica il Pala Arrex di Jesolo (data zero, 22 febbraio), la Zoppas Arena di Conegliano (28 febbraio) e la Kioene Arena di Padova (22 marzo). In scaletta le hit della carriera e i brani del nuova fatica discografi­ca. Dopo la scorpaccia­ta di date in Arena (e nel mondo), Zucchero ha deciso di girare l’Italia a supporto della sua monumental­e raccolta «Wanted - the best collection» arrivando in Veneto solamente per una data all’Arena Spettacoli Padovafier­e il 26 febbraio.

Il suo ultimo «Gentleman» è finito nella top ten degli album più venduti del 2017. E Gué Pequeno lo farà ascoltare al pubblico del Gran Teatro Geox di Padova il 2 marzo, assieme ai brani che hanno reso imprescind­ibile il flow del rapper milanese. Toccherà solo tre città, Milano, Roma e Padova, il nuovo Oronero live di Giorgia; il 12 e 13 marzo alla Kioene Arena, la musicista romana si esibirà in uno spettacolo rinnovato che la vedrà cantare su un palco centrale a 360 gradi. Doppia data anche per la rocker senese Gianna Nannini che si potrà ascoltare il 6 aprile alla Zoppas Arena di Conegliano e il giorno successivo alla Kioene Arena di Padova. Il re dell’Arena sarà Jovanotti che ha prenotato l’anfiteatro romano per sei date del suo Lorenzo Live 2018: il 15, 16, 18, 19, 21 e 22 maggio. Nelle uniche date venete della lunga tournée, Lorenzo Cherubini promuoverà il nuovo «Oh vita!», già doppio disco di platino, prodotto da un mostro sacro come Rick Rubin. C’è da scommetter­ci che Vasco Rossi riempirà lo stadio Euganeo di Padova sia il 6 che il 7 giugno per il suo Vascononst­op live, tour che segue il trionfo del Modena Park dell’anno scorso. Al momento il Blasco sta già lavorando al sound e alla scaletta dei live assieme al chitarrist­a Vince Pastano.

Ultimo dei big ten che si vedranno in Veneto quest’anno è Claudio Baglioni che a ottobre partirà per «Al centro tour», spettacolo durante il quale il pubblico, disposto a 360 gradi, avrà la possibilit­à di ripercorre­re insieme al cantautore mezzo secolo di indimentic­abili successi. Al momento è fissata una doppia data a Padova il 16 e il 17 novembre, ma si sta lavorando perché lo spettacolo possa arrivare anche all’Arena di Verona.

 ??  ??
 ??  ?? In arrivo
A sinistra, Vasco Rossi; nelle foto piccole, dall’alto, Jovanotti (sei date fissate a maggio in Arena), Claudio Baglioni e Gianni Morandi
In arrivo A sinistra, Vasco Rossi; nelle foto piccole, dall’alto, Jovanotti (sei date fissate a maggio in Arena), Claudio Baglioni e Gianni Morandi
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy