Corriere di Verona

Dischi rari, conferenze, live C’è il «Pensieri acustici» day

Sul palco di San Giovanni Lupatoto domenica tutta unplugged

- Matteo Sorio

«Pensieri acustici», il titolo. Perché sarà tutta musica unplugged, specie con l’ospite speciale Tolo Marton. E perché l’idea è anche pensare la musica, rifletterc­i sopra (una conferenza su Hendrix), guardarla dal filtro della letteratur­a. A Casa Novarini di San Giovanni Lupatoto, dunque, l’evento «Pensieri Acustici» occupa tutta la giornata di domenica, 21 gennaio, dalle 10,30 alle 18, con concerti, showcase, libri, collezioni­smo (ingresso libero, tel. 045/8753118). Vediamo il programma? Le bancarelle della mostramerc­ato del disco usato e da collezione aprono già alle 10,30.

Un’ora dopo, alle 11,30, il cantautore toscano Davide Brunini, una gavetta come musicista di strada, esibizioni su esibizioni nelle piazze d’Italia e d’Europa e la fresca pubblicazi­one del suo secondo disco autoprodot­to dopo «Vietato calpestare i sogni», uscito nel 2015: «L’isola dei giocattoli difettosi», questo il titolo di un lavoro folk le cui canzoni «sono state scritte fra luglio e agosto 2016, prevalente­mente in viaggio o in quel posto speciale dove mi ritrovo a spendere le notti scrivendo – spiega Brunini – La particolar­e varietà di musiche rispecchia molto i miei stili che, non essendo ben definiti, mi permettono di focalizzar­e l’attenzione su parole ed emozioni».

Parole intorno alla musica, quindi, con Stefano Pisani, veronese, chitarrist­a degli Spitfire prima ed Ex poi, il genere è il metal ma in questo caso l’autore firma un romanzo/graphic novel, «Il mio mitra è una chitarra», edito da Del Miglio Editore. Altro incontro, alle 17, con il critico musicale veronese Gianni della Cioppa, stavolta in una conferenza dedicata al mito di Jimi Hendrix. Gancio buono per l’evento principale, ossia il concerto di Tolo Marton, lui che nel ’98 è stato premiato in America dal padre di Hendrix, durante un festival dedicato al chitarrist­a di Seattle, per la sua composizio­ne «Alpine Valley» e l’interpreta­zione di «Red House». A San Giovanni, Marton, trevigiano, compositor­e e cantante, si esibirà in unplugged, accompagna­to da Simone Bistaffa alla tastiera, nei brani del suo recente «My cup of music», un disco realizzato nel corso di un anno e mezzo, 18 brani, 65’ di composizio­ni strumental­i divise in tre sezioni, Fantasy Cup, Sentimenta­l Cup e Mysterious Cup.

 ??  ?? L’ospite
Il musicista trevigiano Tolo Marton sarà ospite al «Pensieri acustici», la giornata di musica organizzat­a per domenica a San Giovanni Lupatoto
L’ospite Il musicista trevigiano Tolo Marton sarà ospite al «Pensieri acustici», la giornata di musica organizzat­a per domenica a San Giovanni Lupatoto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy