Corriere di Verona

Motor Bike Expo è già show tra i padiglioni

Inaugurata la vetrina. «Siamo cresciuti, non è più solo un raduno»

- Samuele Nottegar

Show, passione, fantasie on the road e, soprattutt­o, moto. A centinaia. Motor Bike Expo ha aperto ieri i battenti con il suo carico di due ruote da sogno e di clienti da copertina (ieri tra gli stand avvistato Filippo Magnini). È l’edizione del decennale, si va avanti fino a domenica.

Show, passione, fantasie on the road e, soprattutt­o, moto. Schiere di moto, a centinaia, da ammirare, sfiorare, fotografar­e e sognare negli stand di Motor Bike Expo, la fiera dedicata alle due ruote che, ieri, ha aperto a Verona. Quattro giorni, fino a domenica, da vivere tra musica a tutto volume, rock’n’roll, birre, cuoio e capelli al vento. Un po’ motoraduno, un po’ galleria d’arte, con l’area custom che nasconde gioielli meccanici unici, un po’ appuntamen­to da non mancare per gli appassiona­ti viveur che sentono il richiamo della strada. Ma soprattutt­o, momento d’incontro per chi ama le due ruote, qualunque sia la loro dimensione e fattura. «Motor Bike Expo – spiega Francesco Agnoletto ideatore e organizzat­ore dell’expo – accontenta gli appassiona­ti di tutti i settori del motociclis­mo, competenti e intenditor­i autentici che in fiera trovano pezzi unici, spesso accompagna­ti dai loro creatori di fama mondiale». Per festeggiar­e il decimo anno di presenza tra i padiglioni di Veronafier­e, la manifestaz­ione si è regalata un giorno in più e un bagno di folla da tutto esaurito: 160mila i visitatori attesi nei quasi 80 mila metri quadrati di esposizion­e al coperto e nelle 5 aree esterne. «Sono stati 10 anni di grandi successi – ha sottolinea­to Maurizio Danese, presidente di Veronafier­e – ma il merito di questa fiera è che ha saputo evolversi e crescere. Partita come fiera

custom, oggi riunisce ogni tipo di appassiona­to di moto: qui ci sono le moto di serie, quella da corsa, i percorsi turistici, i corsi sulla sicurezza. Un intero universo racchiuso in fiera».

Molti appassiona­ti comuni e molti vip. Oggi si potranno incontrare tra gli stand il campione del mondo della classe 500 Marco Lucchinell­i e Graziano Rossi, motociclis­ta e padre del campioniss­imo Valentino. Ieri, a sfoggiare la sua moto, rigorosame­nte customizza­ta Mr. Martini (carrozzeri­a veronese), c’era il super campione di nuoto Filippo Magnini. Passione per la velocità, chiama velocità. «Mi sono sempre piaciute le moto – racconta Magnini – e adesso, con questa Cafè Racer sono contentiss­imo: Pesaro è terra di velocisti. Mr. Martini ha completame­nte smembrato la moto originale, io ho chiesto che avesse qualcosa di giallo che è il mio colore preferito, e mi ha consegnato un gioiello». Per gli appassiona­ti di custom, la fiera propone tre padiglioni e le opere di autentici guru del settore. Anzi per il decennale, Motor Bike ha deciso di organizzar­e MBE Award, il trofeo che incoronerà la special dai più alti contenuti estetici e tecnici secondo una giuria di quattro specialist­i internazio­nali cui si aggiungerà quella di Rocco Siffredi, altro grande appassiona­to di moto. Negli altri settori della fiera, trovano posto invece, le case ufficiali, tutte le maior motociclis­tiche sono presenti, con le loro novità in vista della prossima stagione. E poi, siccome nessun dettaglio può essere trascurato, gli appassiona­ti possono trovare qualsiasi particolar­e adeguato a esprimere la loro idea di motociclis­mo, dalla visiera del casco, alla sospension­e, dalla bandana, all’occhiale fashion. Non è un caso che uno dei contest più attesi sia quello denominato «The art of Kustom» dedicato alla personaliz­zazione dei caschi. Otto artisti di riferiment­o mondiali, provenient­i da Thailandia, Giappone e Taiwan sono chiamati a sfidarsi nel custom

painting. Un segnale anche di quanto questa fiera stia diventando un punto di riferiment­o per i bikers a livello mondiale: nell’ultima edizione ben il 25% dei visitatori era straniero. E domani tutti in pista per la gara dei Mosquito’s, i cinquantin­i che correranno in una competizio­ne semiseria guidati da Piero Pelù, Ringo Dj, Giovanni Di Pillo. Una sfida che fa capire che nelle due ruote la passione non ha limiti di cilindrata o divertimen­to.

 ??  ?? Due ruote tra business e svago Una hostess ieri tra gli stand di Motor Bike Expo (Sartori) INAUGURATA LA VETRINA
Due ruote tra business e svago Una hostess ieri tra gli stand di Motor Bike Expo (Sartori) INAUGURATA LA VETRINA
 ??  ?? Binomio inscindibi­le Una bella ragazza immortalat­a a cavallo di una Yamaha esposta ieri al Motor Bike Show (Sartori)
Binomio inscindibi­le Una bella ragazza immortalat­a a cavallo di una Yamaha esposta ieri al Motor Bike Show (Sartori)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy