Corriere di Verona

Arena, sindaco e signora in Oman I grillini: «Ma chi paga?» La replica: «Previsto dal contratto» E sull’extra lirica il tosiano Bozza va all’attacco: «Chiarezza sul ruolo di Mazzi»

- Lillo Aldegheri

Il sindaco Federico Sboarina è in Oman (tornerà oggi), per accompagna­re la trasferta della Fondazione Arena, nella sua qualità di presidente (e unico vertice in carica, in attesa che il ministro ratifichi la nomina a sovrintend­ente di Cecilia Gasdia). Intanto però, a Verona, è polemica sia sulla trasferta (e sulla presenza della moglie di Sboarina, Alessandra) sia sui previsti spettacoli di extraliric­a dei prossimi mesi in Arena.

Ma andiamo con ordine. Il sindaco ha assistito alla rappresent­azione de «La Sonnambula» di Vincenzo Bellini, ieri sera nel Sultanato dell’Oman, ed ha avuto una serie di appuntamen­ti e incontri istituzion­ali. Tra i principali, l’incontro con l’Ambasciato­re Giorgio Visetti, una colazione offerta dall’Ambasciato­re a sindaco e signora e una cena con il direttore generale della Royal Opera House Muscat Umberto Fanni (che qualcuno ricorderà come direttore artistico dell’Arena e protagonis­ta di una tumultuosa vicenda giudiziari­a contro l’ex sovrintend­ente, Francesco Girondini). Mentre il sindaco era a teatro, però, a Verona si polemizzav­a. In consiglio comunale, la consiglier­a Cinquestel­le, Marta Vanzetto, ha infatti chiesto conto di alcune spese di questa trasferta. «Bene che il sindaco sia andato, - ha detto - ma vorrei capire se era necessario andassero anche altre persone, dopo che in campagna elettorale si erano promessi comportame­nti più… morigerati, se non francescan­i». L’assessore Luca Zanotto ha peraltro spiegato che il «contratto precisa come per il presidente sia previsto un accompagna­tore presente. In Oman – ha detto Zanotto – il sindaco è accompagna­to dalla moglie, come previsto dal contratto stesso, e l’importo è a carico della Royal Opera, compresi i costi del viaggio del sindaco e della moglie».

Sempre nel consiglio di ieri sera, il consiglier­e Alberto Bozza (Lista Tosi) ha presentato un’interrogaz­ione in cui ricorda come il 14 dicembre scorso, l’allora sovrintend­ente Giuliano Polo avesse affermato che, per la stagione estiva extraliric­a, non c’era alcuna programmaz­ione ufficiale e nessun contratto era stato firmato. «Ma allora – ha chiesto Bozza – come mai i biglietti per molti spettacoli sono già in vendita, mentre non risulta alcuna decisione di giunta in merito alla concession­e dell’Arena?». Bozza ha aggiunto che Arena Extra prosegue nella gestione «pur non essendoci alcuna delibera di assegnazio­ne della giunta, come era invece sempre accaduto in precedenza». L’esponente tosiano ha chiesto infine notizie sul ruolo di Gianmarco Mazzi «che parrebbe essersi proposto come organizzat­ore e figura di riferiment­o, per conto del Comune e di Arena Extra». La risposta sarà data dallo stesso sindaco, nella prossima seduta.

 ??  ?? Ieri sera Una scena de «La Sonnambula» di Bellini, rappresent­ata dagli artisti dell’Arena alla presenza del sindaco Federico Sboarina
Ieri sera Una scena de «La Sonnambula» di Bellini, rappresent­ata dagli artisti dell’Arena alla presenza del sindaco Federico Sboarina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy