Corriere di Verona

Più di 7.000 ditte attive e 38 aziende acquisite Il peso dei cinesi a Nordest

E da oggi a Venezia 400 imprendito­ri per l’anno del turismo

-

dalla Cina non sono casi isolati, in Veneto ormai ci sono 38 imprese a controllo cinese e i numeri stanno crescendo rapidament­e, basti pensare che a fine 2015 erano meno di trenta. Per capire la portata del fenomeno, nel panorama italiano, il Veneto si colloca al terzo posto insieme all’Emilia Romagna con il 7,3% di partecipaz­ioni, mentre al primo c’è la Lombardia (42,7%), al secondo il Lazio (11 %) e il giro d’affari italo-cinese supera i 12,3 miliardi di euro.

In Veneto il fenomeno dell’imprendito­ria cinese cresce anche dal basso. Molti dei 33.737 cinesi residenti nella nostra regione (il 6,9% degli stranieri regolari in Veneto) sono piccoli imprendito­ri, lo confermano i numeri: nel 2000 le imprese a conduzione cinese erano 930, oggi sono 7.477 e l’87% di queste ditte è attivo in settori strategici come turismo e accoglienz­a (2.279 imprese) e moda (2.445, di cui 2.120 sono tessili mentre il restante produce scarpe, anche per brand del lusso). Scendono a 1.760 i commercian­ti, sono solo 15 gli agricoltor­i, 22 i costruttor­i. Oggi, a Venezia, viene inaugurato l’anno del turismo Europa-Cina, con l’obiettivo di aumentare le presenze e gli arrivi cinesi in tutta l’Unione. Con 400 imprendito­ri in laguna da ieri, la speranza è che crescano anche l’interesse e le partecipaz­ioni nell’industria. A Marghera, a breve, potrebbero esserci novità: mercoledì Confindust­ria Venezia ha annunciato che sono in corso trattative per l’insediamen­to di gruppi cinesi nella zona industrial­e.

 ??  ?? Impianti di condiziona­mento La Clivet di Feltre è stata acquisita per l’80% delle quote dai cinesi di Midea Group
Impianti di condiziona­mento La Clivet di Feltre è stata acquisita per l’80% delle quote dai cinesi di Midea Group

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy