Corriere di Verona

Trionfo Goggia Cortina si gode la sua regina

Sci, sulle Tofane di nuovo prima la Goggia (e l’Olimpiade s’avvicina) Migliaia di ragazzini e molti vip sugli spalti. Oggi e domani si replica

- Katia Tafner

Sofia batte tutte, bacia la mamma e fa l’inchino a Cortina. Sofia Goggia trionfa sulle Tofane battendo le campioness­e americane a pochi giorni dalle olimpiadi. E oggi e domani si replica.

Lo sci italiano ritrova la sua regina nelle settimane che precedono le olimpiadi. Ieri mattina sull’Olympia delle Tofane Sofia Goggia ha raccolto la sua seconda vittoria consecutiv­a stracciand­o le campioness­e americane. Lo aveva detto alla vigilia: «Andrò a caccia della Vonn». E la caccia della 25enne finanziera bergamasca si è conclusa già nella prima delle tre gare del weekend di coppa del mondo. Poi show sul podio, bacio in ginocchio alla mamma e inchino al pubblico.

Da amante dell’Olympia, la Goggia considera quella di ieri la sua vittoria più bella. Il giorno prima della competizio­ne la regina delle nevi si era detta serena e aveva glissato sui pronostici dell’indomani, ma non aveva perso occasione per raccontare del suo rapporto speciale con la montagna e dell’emozione che prova nel salire alle prime luci del mattino e vedere l’alba prima di buttarsi a capofitto fra lo Schuss e tutto il tracciato. Alle spalle dell’azzurra si è piazzata l’americana Lindsey Vonn, che lo scorso anno poteva anche contare sul tifo del suo ex fidanzato Tiger Woods. Era lei la super favorita con 11 vittorie a Cortina: stavolta, a causa di un paio di errori ben visibili, non è riuscita a far meglio del secondo posto a 47 centesimi dalla vincitrice. «Il rapporto con Sofia è ottimo: qualche anno fa, in Val d’Isère, è venuta ad inchinarsi mentre ero al leader corner, dicendomi “Tu sei la mia ispirazion­e”. Da allora siamo molto amiche. A novembre è venuta a trovarmi a casa, ed è molto bello avere un personaggi­o così per lo sci». Così l’Italia è tornata a vincere a tre anni di distanza dal successo di Elena Fanchini, celebrando così il terzo centro consecutiv­o al femminile, consideran­do anche la vittoria di Federica Brignone nel superG di Bad Kleinkirch­heim, cosa che non capitava dalla stagione 2007/2008. E siccome Cortina resta sempre teatro del grande spettacolo, ha destato emozione l’addio dell’atleta Julia Mancuso che ha deciso di chiudere con le gare proprio qui. Al cancellett­o di partenza ha indossato un mantello da SuperJules, all’arrivo applausi e abbracci dalle compagne e del team USA .

A seguire le gare molti giovanissi­mi studenti di Cortina ma anche della provincia di Belluno che grazie alla collaboraz­ione avviata dalla Fondazione 2021 con Dolomiti Bus, hanno potuto servirsi del «bus del tifoso» messo a disposizio­ne gratuitame­nte. Le presenze aumenteran­no oggi ed ancor più domani per una media di circa 3mila persone al giorno tra tribune e zona d’arrivo. Impennata prevedibil­e quella dei clic sui social che nell’ultima settimana hanno registrato un aumento del 645% con quasi diecimila fan sulle pagine. I post più apprezzati quelli con le atlete, ma anche con l’immancabil­e campione di casa Kristian Ghedina che si divide fra selfie con vecchi e nuovi fan. Ieri, infreddoli­to ma entusiasta, a bordo pista c’era anche il campione di nuoto Filippo Magnini: «So sciare ma le gare le lascio agli altri. Vedere queste ragazze talentuose e questi panorami mi ha fatto venire la voglia di tornare a Cortina da turista per rimettere gli sci ai piedi dopo tanto tempo».

A scaldare l’atmosfera lungo Corso Italia da ieri pomeriggio musica e animazione con lo stand di RDS e altri grandi dello sport come Max Blardone, che stasera alle 17.30 presenterà in piazza Angelo Dibona il suo libro, ma anche l’olimpionic­a Elisa di Francisca, la ginnasta Vanessa Ferrari, la judoka Odette Giuffrida e Alex Ranghieri campioniss­imo di beach volley. Oggi lo start è alle 10 con la discesa, domani Super G alle 11 e 45. Lo scorso anno la gara di Cortina è stata la settima più vista al mondo e la prima a livello femminile con 5 milioni di spettatori televisivi, ma l’obbiettivo è quello di portare ancora maggior pubblico e così anche l’area vip questo anno è stata ampliata. Sul terrazzo panoramico è atteso oggi anche il presidente di Fondazione 2021 Alessandro Benetton che, tra pochi giorni, partirà alla volta della Corea per parlare di eccellenze, di campioni e del grande obbiettivo ampezzano.

 ??  ??
 ?? (foto Zanfron) ?? Tripudio Sofia Goggia (al centro)che ha battuto le pluri campioness­e Vonn (prima a sinistra) e Shiffrin. Sotto, Goggia bacia la mamma e il pubblico di Corina
(foto Zanfron) Tripudio Sofia Goggia (al centro)che ha battuto le pluri campioness­e Vonn (prima a sinistra) e Shiffrin. Sotto, Goggia bacia la mamma e il pubblico di Corina
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy