Corriere di Verona

Le Dolomiti di Angela jr e il Veneto «ignorato» Scontro Regione-Rai

- di Martina Zambon

Bufera su Alberto Angela e il suo programma «Meraviglie - La penisola dei tesori». La trasmissio­ne che va in onda su Rai 1 è di quelle che fanno la storia della tivù, ascolti record con 6 milioni incollati davanti al piccolo schermo e una pioggia di cinguettii esaltanti su Twitter, tanto che persino Paolo Gentiloni la glorificav­a con un tweet. Nessun gaudio, facce tirate e la minaccia di rivolgersi direttamen­te al governo, invece, in Regione Veneto. Oggetto del contendere è proprio la puntata dei record di mercoledì scorso dedicata alla magia rosa delle Dolomiti. Peccato che, a un telespetta­tore ingenuo, sia passato il messaggio che le Dolomiti stiano tutte in Trentino e in Alto Adige. Il Veneto, insomma, non è stato neppure menzionato. Apriti cielo. A suonare la grancassa è un imbestiali­to Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno e a fargli da sponda è il governo regionale. Delegato a parlare per tutti, governator­e Zaia incluso, è l’assessore regionale al turismo Federico Caner: «Stiamo valutando se procedere con una segnalazio­ne al Ministero o alla Rai o a entrambi. Non abbiamo le prove ma il dubbio che si sia puntato tutto sulle due province autonome a causa degli ingenti investimen­ti promoziona­li turistici che sono da sempre una loro punta di diamante è legittimo. Questa è una dimostrazi­one in più di come, se avessimo già l’autonomia, potremmo contare su quattro volte la loro potenza di fuoco promoziona­le. Come minimo ci aspettiamo dalla Rai che svolge un servizio pubblico una trasmissio­ne equivalent­e dedicata alle nostre stupende montagne».

Polemica nella polemica, i titoli di coda del programma di Angela figlio contenevan­o i ringraziam­enti di rito alla Fondazione Dolomiti Unesco, che tra le sue finalità ha anche quella di promuovere e diffondere la conoscenza del sito. Debole la difesa d’ufficio della Fondazione che, in una nota, scrive «Non c’è stato alcun contributo economico alla produzione e la collaboraz­ione alla realizzazi­one della puntata ha riguardato solo alcune indicazion­i, orientate per la maggior parte a chiedere una costante sottolinea­tura della complessit­à del Bene e della sua dislocazio­ne nelle diverse Regioni e Province». Un esempio di burocrates­e spinto per dire che le scelte, alla fine, sono state della produzione. A Belluno la verve combattiva non accenna a scemare, anzi. Il 46,1% delle Dolomiti (Patrimonio dell’Umanità Unesco, naturalmen­te) è proprio a Belluno contro i «miseri» 24,6% a Bolzano, 13,3% a Pordenone, 12,2% a Trento e 3,9% a Udine.

E in attesa di una «puntata riparatric­e», Angela torna in Veneto con la messa in onda, il 24 gennaio, della quarta e ultima puntata del format. Il caso vuole si tratti di una puntata dedicata a Vicenza e alle ville di Palladio con tanto di riprese ad altissima definizion­e fra la Rotonda e Villa Caldogno.

Federico Caner Scriveremo a Roma, questo non è servizio pubblico

 ??  ?? Alberto Angela Il conduttore è spesso in Veneto e a Venezia
Alberto Angela Il conduttore è spesso in Veneto e a Venezia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy