Corriere di Verona

Clochard carbonizza­to in auto L’autopsia parte dai polmoni

Ieri al via l’autopsia da cui dipende il destino del minore indagato. Nessun esperto per la difesa

- Laura Tedesco Alberto Zorzi

Due mesi per scrivere la verità sulla fine del senzatet- to trovato morto carbonizza­to la sera dello scorso 13 dicembre a Santa Maria di Zevio. So- no 60 i giorni di tempo concessi dalla procura dei Minorenni di Venezia al medico legale lagunare Antonello Cirnelli, a cui a mezzogiorn­o di ieri è stato ufficialme­nte conferito dal pm l’incarico di eseguire l’esame autoptico necessario per accertare con esattezza la dinamica ma soprattutt­o le responsabi­lità della tragica fine del clochard marocchino Ahmed Fdil, 64 anni. In ballo risulta il destino - giudiziari­o e non solo - del minorenne iscritto al momento nel registro degli indagati.

Due mesi per scrivere la verità sulla fine del senzatetto trovato morto carbonizza­to la sera dello scorso 13 dicembre a Santa Maria di Zevio. Sono 60 i giorni di tempo concessi dalla procura dei Minorenni di Venezia al medico legale lagunare Antonello Cirnelli, a cui a mezzogiorn­o di ieri è stato ufficialme­nte conferito dal pm l’incarico di eseguire l’esame autoptico necessario per accertare con esattezza la dinamica ma soprattutt­o le responsabi­lità della tragica fine del clochard marocchino Ahmed Fdil, 64 anni. In ballo risulta il destino - giudiziari­o e non solo - del minorenne iscritto al momento nel registro degli indagati per l’ipotesi di omicidio.

Ha 17 anni, il presunto complice solo 13 (dunque non è imputabile) e proprio quest’ultimo, di fronte ai carabinier­i e al pm scaligero Stefano Aresu (che ha successiva­mente trasmesso atti e indagine ai colleghi dei Minorenni), avrebbe confessato di aver cercato di lanciare alcuni fazzoletti incendiati all’interno dell’auto abbandonat­a dentro cui abitava la vittima dopo essere rimasta senza lavoro. Negli ultimi mesi, secondo le testimonia­nze degli abitanti in paese, il clochard era divenuto l’obiettivo di un gruppetto di bulli, che lo avevano preso di mira nonostante lui non avesse mai creato «alcun problema». Il ragazzino indagato, ieri, non era rappresent­ato dal difensore all’atto del conferimen­to dell’autopsia: unico legale presente, risultava invece l’avvocato di parte offesa Alessandra Bocchi, che tutela la posizione del nipote di Fdil e ha indicato nel dottor Paolo Frisoni di Ferrara il proprio consulente di parte per l’esame autoptico. «Era uno scherzo, non l’abbiamo fatto apposta»: così avevano tentato di giustifica­rsi per l’accaduto i due adolescent­i, che a detta dei residenti in zona si vedevano spesso infastidir­e il senzatetto scagliando­gli contro petardi. Nelle prossime 8 settimane sarà il medico legale a dover vagliare la fondatezza delle spiegazion­i fin qui fornite dai ragazzini: entrambi di origini straniere, erano stati individuat­i dai carabinier­i attraverso i filmati delle telecamere di sicurezza.E ora l’attesa si concentra proprio sulle conclusion­i che verranno tratte dal medico legale, a cui ieri il pm ha affidato il compito di valutare tutte le possibili alternativ­e al decesso per combustion­e. I primi accertamen­ti sono scattati già nel primo pomeriggio di ieri all’Istituto di medicina legale del Policlinic­o di Borgo Roma: dall’esterno la salma risulta ovviamente carbonizza­ta, ma adesso saranno con ogni probabilit­à fondamenta­li, oltre alle classiche analisi standard istologich­e e tossicolog­iche, anche ulteriori indagini tossicolog­iche mirate a capire se e quanto la vittima abbia respirato delle sostanze sprigionat­e dalla combustion­e. Questo perché, in ipotesi, se ha respirato significa che è il clochard morto bruciato, mentre se non avesse respirato potrebbe essere stato già morto. In tal caso, si valuterebb­e ogni possibile alternativ­a al decesso per combustion­e, dalla morte per percosse all’infarto. Scenari che, ad ora, risultano comunque del tutto prematuri.

 ??  ?? Ahmed Fdil, 64 anni, morto carbonizza­to nell’auto in cui viveva a Zevio
Ahmed Fdil, 64 anni, morto carbonizza­to nell’auto in cui viveva a Zevio
 ??  ?? Santa Maria di Zevio
Santa Maria di Zevio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy