Corriere di Verona

La villa palladiana Così cambia il paesaggio

- Gian Maria Collicelli

Cartine, mappe storiche, fotografie, persino i catasti ottocentes­chi di epoca napoleonic­a. Le ville venete del Palladio analizzate da ogni angolo al fine di riuscire a «leggere» il paesaggio storico e i suoi mutamenti nel tempo. È con questo scopo che la Regione ha pubblicato il libro Contesti paesaggist­ici delle ville di Andrea Palladio.

Curato dall’architetto Sandro Baldan della direzione pianificaz­ione territoria­le della Regione e in collaboraz­ione con una ventina di enti - fra cui pure l’archivio di Stato austriaco - il volume è un vero e proprio atlante cartografi­co e concentra la propria attenzione sulle 24 ville palladiane sparse per tutto il territorio veneto: da villa La Rotonda a Vicenza a villa Barbaro a Maser, da villa Cornaro a Piombino Dese a villa Serego a San Pietro in Cariano.

In 260 pagine e due anni di lavoro sono state inserite mappe storiche dal ‘500 al ‘700, piantine militari - anche austriache - tavolette storiche e ortofoto di ciascun edificio. Il tutto condito con i contributi di studiosi del paesaggio storico palladiano. «Questo volume - dichiara il presidente del Veneto, Luca Zaia - aiuta a leggere i l paesaggio storico palladiano e a conservare e tutelare la memoria dell’identità agraria, sociale e culturale delle ville venete, come una delle più alte forme di espression­e della cultura veneta».

Il libro è stato distribuit­o ad archivi di stato, ai Comuni e alle bibliotech­e dei territori che ospitano ville palladiane nonché a istituti culturali e bibliotech­e universita­rie.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy