Corriere di Verona

Una caserma da 15 milioni per i vigili del fuoco

Nuovo comando da 15 milioni di euro, ma si risparmier­à l’affitto della sede attuale

-

Il Comando provincial­e dei vigili del fuoco, oggi ubicato nella caserma di via Polveriera Vecchia, si trasferirà. Ci vorranno cinque anni per costruire la nuova sede in via della Genovesa. Una collocazio­ne ideale, a un passo da tangenzial­e e autostrada, per chi deve poter contare sulla rapidità d’intervento.

L’intervento, in un’area di 24 mila mq già oggi di proprietà dello Stato che sarà liberata con l’accorpamen­to della Motorizzaz­ione civile al Centro Prova Autoveicol­i, avrà un costo di 15 milioni di euro, finanziati per due terzi dal Ministero degli Interni e il restante dall’Agenzia del Demanio. Verranno risparmiat­i, però, i 350 mila euro di canone d’affitto annuo per la sede attuale. Il progetto include la riqualific­azione di un edificio già esistente, per gli uffici, l’alloggio del comandante e l’aula magna, e la realizzazi­one di due nuovi stabili per autorimess­e, mensa, camerate e magazzini. «Questo progetto si inserisce nel recupero complessiv­o del compendio della Genovesa», commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Luca Zanotto. Qui sorgerà infatti anche il parcheggio scambiator­e previsto nell’ambito del filobus che, come spiega Zanotto, assolverà «molteplici funzioni: ricovero mezzi, area di sosta fuori dal contesto residenzia­le servita da navette e mezzi pubblici, posteggio per quanti si recano alla motorizzaz­ione o alla centrale dei vigili del fuoco».

«Mentre a Padova e a Treviso si è scelto di acquistare le attuali caserme – ha spiegato il direttore interregio­nale Veneto e Trentino Alto Adige dei vigili del fuoco Fabio Dattilo-, a Verona si è optato per la progettazi­one di un comando tutto nuovo che permetterà un ampliament­o impensabil­e nell’attuale area di via Polveriera Vecchia. Il Governo, inoltre, ci ha anche garantito un potenziame­nto del personale, che farà di Verona l’unica provincia del Veneto ad avere un aumento di vigili del fuoco, grazie al quale sarà possibile un distaccame­nto ad est della città». «La nuova sede ci permetterà di fornire un servizio migliore – dice il comandante provincial­e Michele De Vincentis – in quanto, nonostante l’allontanam­ento dalla città, saremo al centro delle maggiori vie di traffico e quindi sarà possibile in tempi brevi raggiunger­e tutto il territorio».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy