Corriere di Verona

Il momento magico del rugby che sogna l’Eccellenza

Dopo la vittoria sui rivali del Colorno, salgono le quotazioni per Verona in ottica promozione

- Lorenzo Fabiano

Meglio non poteva iniziare il cammino in Poule Promozione del Verona Rugby, che domenica sul campo amico di Parona ha battuto nella prima giornata il Rugby Colorno, avversario di spessore già peraltro piegato all’ultimo turno della prima fase di campionato a gironi dominata dalla formazione veronese. Nel raggruppam­ento gli uomini di Antonio Zanichelli se la vedranno, oltre che con gli emiliani, con squadre del calibro del Rugby Noceto, Valsugana Rugby Padova, Petrarca Padova, e i cugini del Valpolicel­la.

Ricordiamo che al termine della Poule, le prime due classifica­te avranno accesso alle semifinali; da qui usciranno le due formazioni vincenti che si guadagnera­nno l’automatica promozione in Eccellenza e si sfideranno in campo neutro per la conquista del titolo italiano di serie A. Con Colorno, e non poteva essere altrimenti visti i precedenti, è stata aspra battaglia che ha visto alla fine Verona prevalere in virtù di una rimonta entusiasma­nte sancita da una meta di Zanon allo scadere.

Tra le fila della formazione di Zanichelli, da segnalare la presenza in campo dei due nuovi acquisti, la seconda linea Jeff Montauriol (trentacinq­uenne francese di nascita e italiano d’adozione con un passato in azzurro, in arrivo dai Medicei Firenze) e il centro Riccardo Pavan (trentaduen­ne di Conegliano, in arrivo da Mogliano): due rinforzi di qualità ed esperienza. Decisivi i calci di McKinney che hanno permesso a Verona di rifarsi sotto quando il destino della contesa pareva segnato. Una prova di grande carattere, come sottolinea­to da coach Zanichelli: «Non ci siamo persi d’animo e abbiamo vinto contro un avversario tosto; ci siamo riusciti perché sono uscite le qualità di questo gruppo. Negli ultimi tre anni con Colorno abbiamo dato vita a duri confronti, spesso avari di soddisfazi­oni per noi. Questa volta è girata dalla nostra».

Inutile nasconders­i, quest’anno la promozione in Eccellenza non appare un sogno da folli visionari: «Il cammino è lungo. Siamo una squadra giovane con forti motivazion­i condivise dal gruppo. La promozione è il nostro obiettivo, inutile negarlo. La base era già buona; sono state fatte scelte oculate in funzione di un progetto su tre stagioni». Prossimo avversario il Valsugana Padova in trasferta: «Squadra che non molla un colpo, ancora imbattuta quest’anno. La tradizione non è dalla nostra, ma se scendiamo sempre in campo con questa voglia e questa attitudine, non ce n’è per nessuno. Rispetto sì, paura mai».

È la prima regola del rugby

Zanichelli La promozione è il nostro obiettivo, inutile negarlo

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy