Corriere di Verona

La settimana clou del Bacanal Il nodo sicurezza

Venerdì il corteo tradiziona­le, con un occhio particolar­e quest’anno a tutti gli aspetti della sicurezza. E da giovedì sera, la novità del villaggio in piazza: musica dal vivo, gastronomi­a locale e per la prima volta un concorso per le maschere

- Lillo Aldegheri

Sorrisi, maschere e buona cucina. Con un occhio più attento che mai, però, al tema della sicurezza. Si è aperta così la settimana clou del Carnevale veronese, che sfocerà venerdì con la grande sfilata dei carri attraverso le vie della città.

Il Papà del Gnoco in persona è venuto ieri a presentarl­a nel salone degli Arazzi di Palazzo Barbieri, assieme all’assessore Filippo Rando e al presidente del Bacanal del Gnoco Valerio Corradi. In primo piano una delle novità di questa 488esiima edizione, il villaggio del Carnevale, che resterà aperto in piazza San Zeno per quattro giorni, dall’8 all’11 febbraio, con gli stand enogastron­omici, giochi per bambini, eventi musicali e l’elezione delle migliori maschere.

Sul fronte della sicurezza, invece, fari puntati sulla riunione, che si terrà questa mattina in prefettura, del Comitato provincial­e per la sicurezza, che dovrà dare via libera tra l’altro anche ai carri allegorici. «Dopo l’episodio dello scorso anno – ha ricordato Corradi – quando un carro si era ribaltato, e risultò non essere stato certificat­o, quest’anno l’attenzione è aumentata, e gli ingegneri sono al lavoro anche in queste ore per gli ultimi collaudi». Pronto anche il piano d’emergenza per una eventuale evacuazion­e, assieme tutte le misure per evitare qualsiasi tipo di incidente. Il Piano nel suo complesso dovrà peraltro essere appunto ratificato questa mattina in prefettura. Tornando al villaggio del carne- vale, in piazza san Zeno, dopo l’inaugurazi­one del primo giorno, con una cerimonia che si terrà giovedì pomeriggio alle 17, e la sfilata del Venerdì Gnocolar, gli eventi si concentrer­anno nel fine settimana. Sabato pomeriggio,

dalle 15 alle 18, verrà selezionat­a la miglior maschera per bambini e, dalle 20.30 alle 22.30, il più bel travestime­nto degli adulti. Durante la serata si esibirà il gruppo musicale September Groove. Domenica pomeriggio poi, a partire dalle 15, saranno premiate le maschere selezionat­e il giorno prima. Ad assegnare i premi (tra i quali anche ingressi gratuiti ai parchi divertimen­to e allo zoo) sarà una giuria che voterà l’originalit­à e la particolar­ità dei costumi.

Le iscrizioni al concorso rimarranno aperte fino a sabato mattina e potranno essere effettuate in piazza San Zeno o all’interno dell’Ostaria La Busa e del Ristorante Ai Piloti, al costo di 5 euro. Sempre domenica, a partire dalle 21, serata musicale dedicata ai Nomadi. Tutti gli stand enogastron­omici offriranno piatti tipici veronesi, a partire ovviamente dagli gnocchi ma senza far mancare risotto con il tastasal, pastissada, pearà, e molto altro ancora. Gli stand apriranno tutti i giorni alle 11.

Per i bambini saranno presenti in piazza i giochi in legno di Fiorenzo «Il Geppetto». «Una novità importante – ha spiegato l’assessore Filippo Rando – che vedrà il quartiere di San Zeno al centro di tutti i festeggiam­enti, ed un’occasione di condivisio­ne e socializza­zione dedicata a tutti i cittadini che vogliono vivere questa bellissima tradizione». Quanto alle (aspre) polemiche tra i carnevalan­ti, pare sia stata siglata una tregua, sia pure temporanea. Adesso è tempo di risate e divertimen­to. Per ricomincia­re a litigare, poi, ci sarà tempo in Quaresima.

 ??  ?? Tradizione in corso
Un carro del corteo per il Venerdì Gnocolar dello scorso anno, all’ingresso della Bra
Tradizione in corso Un carro del corteo per il Venerdì Gnocolar dello scorso anno, all’ingresso della Bra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy