Corriere di Verona

Stop al project Amia, slitta la mozione Ma può arrivare la sospension­e della gara

-

(l.a.) È un’autentica partita a scacchi quella che si sta giocando a Palazzo Barbieri sul futuro di Amia e della raccolta dei rifiuti.È slittato a stamattina il deposito di una mozione sottoscrit­ta da parte di una grande fetta della maggioranz­a (Lega, Forza Italia e Verona Domani) per bloccare il project financing e la gara pubblica che dovrebbe affidare il servizio al miglior offerente. Ma quella mozione potrebbe anche saltare se la dirigente di settore firmerà entro oggi la sospension­e ufficiale della gara stessa (che dovrebbe vedere l’arrivo delle offerte entro il 14 marzo).

La giunta Sboarina ha già preso tempo, prorogando di un anno la situazione attuale che vede il servizio affidato all’Amia: ma i firmatari della mozione chiedono un ulteriore passo in avanti, sospendend­o appunto l’iter della gara, con l’obiettivo finale di tornare all’affidament­o diretto «in house» del servizio, cosa che sarebbe possibile con una semplice variazione statutaria.

In gioco c’è l’affidament­o della raccolta, del trattament­o e dello smaltiment­o di rifiuti urbani e domestici ma anche la pulizia delle strade, la manutenzio­ne del verde e lo sgombero delle strade dalla neve.

Il valore dell’appalto (per una durata di 15 anni) è di 665.037.000 euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy