Corriere di Verona

Fondazione, nomine in stand by Ma task force di dirigenti municipali

Guidata dal dg Gamba, studierà la convenzion­e Comune-Arena

- L.A.

Sono state rinviate anche ieri le nuove nomine ai vertici della Fondazione Arena di Verona. In gioco, come è noto, ci sono le posizioni di direttore della parte amministra­tiva (ruolo che andrà al manager Gianfranco De Cesaris), di consulente artistico della sovrintend­ente Cecilia Gasdia (in arrivo il maestro Renzo Giacchieri) e di amministra­tore unico di Arena Extra, o comunque di responsabi­le del settore extraliric­a, per il quale si punta su Gianmarco Mazzi.

Se l’urgenza maggiore sembra essere proprio quest’ultima (la stagione dei concerti rock e pop è ormai alle porte) la nomina più complicata potrebbe essere quella di De Cesaris. Il manager provenient­e dal mondo dei motori andrebbe infatti a sostituire Francesca Tartarotti, ma privarsi dell’esperienza dell’avvocatess­a fiorentina (completame­nte addentro alla complessa macchina amministra­tiva della Fondazione) non sarebbe la più semplice delle operazioni, come ammettono anche esponenti del mondo sindacale che pure con la Taratotti mai sono stati…teneri.

Nel frattempo, comunque, a Palazzo Barbieri ci si attrezza per seguire da vicino tutte le mosse della Fondazione, che è da sempre una delle priorità assolute del sindaco Federico Sboarina. A questo scopo è stata creata una vera e propria task-force municipale, che sarà guidata dal direttore generale del Comune, Fabio Gamba, affiancato dai suoi due vice (Daniela Maellare e Alessandro Pignatelli) e dai responsabi­li dei settori Bilancio, Cultura, Patrimonio ed Edilizia Monumental­e. Lo scopo di questo «supergrupp­o» è quello di preparare una nuova convenzion­e tra Comune e Fondazione «per disciplina­re i rapporti tra i due Enti in ordine all’utilizzo dell’Arena, coordinand­o le funzioni del Teatro con quelle del Monumento e le esigenze conseguent­i al suo utilizzo con quella della conservazi­one».

 ??  ?? Al vertice
Il sindaco Federico Sboarina con la neo sovrintend­ente Cecilia Gasdia
Al vertice Il sindaco Federico Sboarina con la neo sovrintend­ente Cecilia Gasdia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy