Corriere di Verona

Al Ristori si danza sulle musiche di Gershwin e Ravel

Domani lo spettacolo della compagnia di Michele Merola: il teatro veronese ne co-produce la prima parte (debutto nazionale) dedicata al grande compositor­e americano . Completa il programma una rivisitazi­one del Bolero di Ravel

- Camilla Bertoni

Si gioca sulle musiche di Gershwin e di Ravel la nuova sfida della MM Contempora­ry Dance Company di Reggio Emilia che sarà sul palco del Ristori domani sera alle 20.30. I dieci danzatori che compongono la compagnia si mettono alla prova in uno spettacolo che nella prima parte rappresent­a una prima nazionale, con il Ristori nel ruolo di coprodutto­re: un omaggio al grande compositor­e statuniten­se con una nuova coreografi­a di Michele Merola. La sfida con Gershwin, che ha visto all’opera molti coreografi stranieri, non è abituale in Italia dove Merola è il primo a confrontar­si con le sue musiche: un mix che spazia dalla classica al jazz, sintesi di ricercatez­za e di motivi di più facile orecchiabi­lità, simbolo del sogno americano, ma di grande successo anche in Europa e nel mondo.

Il risultato, come spiega lo stesso coreografo, è un balletto «denso di echi, fra malinconie e glamour, brillìo tecnico e rievocazio­ni», dove la «danza diventa tutt’uno con la musica, sposandone la ricchezza compositiv­a grazie a coreografi­e che privilegia­no il movimento, la plasticità, ma anche l’importanza del singolo gesto». A dimostrazi­one dell’eterna attualità del compositor­e americano. I ballerini della MMCDC, fondata nel 1999, saranno ospiti per la prima volta del Ristori, ma sono già noti sulla scena nazionale e internazio­nale dove sono state da tempo riconosciu­te le loro qualità tecniche ed espressive, tanto da rappresent­are una delle real-

tà scena, emergenti con la più conferma stimate dell’assegnazio­ne sulla nel 2010 del premio Danza&Danza. Nel 2017 la compagnia è risultata vincitrice inoltre del Premio Europainda­nza proprio in relazione alla coreografi­a, sempre firmata da Michele Merola, dello spettacolo Bolero, sulle musiche di Ravel, che sarà interpreta­to nella seconda parte della serata al Ristori. Un caposaldo della danza moderna, rivisitato in chiave contempora­nea, che ha riscosso molti consensi nei teatri europei ed italiani dove è già stato rappresent­ato in questi ultimi due anni.

Bolero si svolge interament­e sulle dinamiche dei rapporti di coppia, sulle varianti dei rapporti tra uomo e donna nella molteplici­tà degli umori e degli atteggiame­nti. Un crescendo di paure, di affetti, sconquassi, avviciname­nti e allontanam­enti, seduzioni e abbandoni, contrasti e dialoghi che si dipanano sul ritmo incalzante della musica di Ravel. Sulla partitura di Ravel, intervengo­no, all’inizio, a metà e alla fine, le variazioni di Stefano Corrias, liberament­e ispirate alle musiche originali. Tre tempi che sottolinee­ranno i momenti più intimi della complessit­à del rapporto umano che viene messo in scena. La biglietter­ia del Ristori è aperta mercoledì dalle 10 alle 12.30 e giovedì dalle 17, i biglietti sono acquistabi­li anche da Box Office, sui circuiti Geticket o dal sito www.teatrorist­ori.org.

 ??  ?? In arrivo
La compagnia di danza del coreografo Michele Merola al Ristori
In arrivo La compagnia di danza del coreografo Michele Merola al Ristori
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy