Corriere di Verona

«Mamme No Pfas» al ministero, Pd contro la Regione

-

L’incontro del tavolo tecnico tra ministero dell’Ambiente e Regione del Veneto voluto dalle «Mamme No Pfas», realizzato grazie alla senatrice Laura Puppato e all’0norevole Alessia Rotta, ha fatto chiarezza sulle azioni fin qui compiute dalla Regione e quelle messe in campo dal governo.

È parso chiaro a tutti, grazie alle domande stringenti poste dagli stessi genitori intervenut­i, che ad oggi, gli unici fondi esistenti e destinati alla realizzazi­one del nuovo bypass acquedotti­stico necessario per portare acqua pulita nei rubinetti delle case vicentine, veronesi e padovane sono gli 80 milioni di euro messi a disposizio­ne dal ministero dell’Ambiente. «Nulla - dicono le parlamenta­ri Pd -, se non il costo di progettual­ità ancora allo stadio preliminar­e, giungerà dalla Regione del Veneto, per un importo di un milione e mezzo di euro. Troppo lenta è infatti l’azione messa in campo dalla Regione veneto che non ha trovato elementi a propria discolpa, pure se presente con l’assessore regionale Bottacin e i propri tecnici».

Bottacin, dal canto suo, spiega: «Abbiamo ascoltato le legittime preoccupaz­ioni delle “Mamme No Pfas” afferma - che, per il vero, avevamo già incontrato in diverse altre occasioni anche con il presidente Luca Zaia, cercando di dare le più ampie rassicuraz­ioni sui tempi di attuazione del programma di bonifica della rete acquedotti­stica, elencando gli interventi già fatti e i risultati prodotti dall’introduzio­ne dei filtri».

Un attimo di pausa e poi Bottacin prosegue: «Si è ribadita la tempistica che intendiamo attuare con rigore e la massima collaboraz­ione che ci sarà tra noi e il Ministero affinché ciò avvenga. Gli elementi essenziali, ovvero la presenza delle nostre progettazi­oni e la messa in disponibil­ità dei soldi anche statali per poter procedere all’attuazione del programma erano infatti gli elementi essenziali per poter procedere in maniera spedita. In questi due giorni sembrerebb­ero essersi sciolti i dubbi su entrambe le criticità e di ciò non posso che essere soddisfatt­o».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy