Corriere di Verona

Mobility Day atto terzo

Divieto di circolazio­ne, dalle 10 alle 19, nell’area fra l’ansa dell’Adige e, verso Sud, fino alle porte monumental­i. Musei gratuiti, bicicletta­te in maschera e passeggiat­a culturale. Bus a 1,30 euro, tre park gratuiti in Fiera

-

Tutti a piedi ma, in VERONA compenso, musei gratuiti (ma occorre prenotarsi), bicicletta­te (in maschera), e una passeggiat­a culturale sotto la guida della nuova direttrice dei musei cittadini, Francesca Rossi.

Il Mobility Day tornerà a proibire la circolazio­ne di automobili e motorini, domenica prossima dalle 10 alle 19. Ma stavolta avrà una caratteris­tica «culturale» ancor più accentuata. «Già nelle prime due domeniche – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Ilaria Segala – abbiamo visto l’altissimo gradimento di veronesi e turisti per le iniziative culturali, e domenica prossima, in concomitan­za con i festeggiam­enti del Carnevale, il Mobility Day diverrà ancor più occasione di festa e partecipaz­ione». «La passeggiat­a in alcuni musei civici veronesi – ha aggiunto l’assessore alla Cultura, Francesca Briani - oltre che farci vedere Verona come un museo a cielo aperto, sarà l’occasione per ammirare le diverse collezioni, in compagnia della nuova direttrice». «Rispetto ai precedenti Mobility Day, - ha concluso l’assessore alla Viabilità, Luca Zanotto restano invariati i servizi offerti per agevolare i cittadini nei propri spostament­i ecologici».

I divieti

Domenica prossima, dalle 10 alle 19, nessun veicolo privato a benzina o a diesel (inclusi motocicli e ciclomotor­i) potrà circolare nell’area fra l’ansa dell’Adige e, verso Sud, fino alle porte monumental­i: Nuova, Palio e San Zeno. Resterà libero l’accesso per i soli residenti. In tutto il restante territorio comunale, divieto di circolazio­ne fino Euro 2, per tutti i veicoli privati a benzina e a diesel (Euro 0, 1 e 2 e motocicli e ciclomotor­i Euro 0).

I servizi

Per tutta la giornata si potrà utilizzare il bike sharing giornalier­o al costo di 1 centesimo e si può viaggiare sull’intera rete urbana con un solo biglietto da 1,30 euro. I ragazzi fino a 14 anni, accompagna­ti da un maggiorenn­e, viaggiano gratuitame­nte. Disponibil­i, inoltre, alcuni parcheggi gratuiti: Park 3 (ex Mercato Ortofrutti­colo fronte Fiera), Park Re Teodorico e Park Multipiano (viale dell’Industria), collegati al centro città con bus navetta (Park Fiera – piazza Bra) dalle 9 alle 20.30, ogni 5 minuti, con un biglietto da 1,30 euro valido tutto il giorno sull’intera rete urbana.

La cultura

Dalle 9 alle 9.30 visita al Museo di Castelvecc­hio, dalle 10 alle 10.30 Museo Maffeiano, dalle 11 alle 11.30 alla Tomba di Giulietta, dalle 14 alle 14.30 Museo di Storia Naturale, dalle 15 alle 15.30 Museo Archeologi­co al Teatro Romano. Ingresso gratuito con prenotazio­ne obbligator­ia, fino ad esauriment­o dei posti. Prevista anche una passeggiat­a sulle mura, a cura dell’Associazio­ne «Comitato per il Verde», con partenza in piazza Erbe presso l’Ecosportel­lo alle 10.15. Saranno possibili visite gratuite all’area archeologi­ca di Corte Sgarzerie, dalle 10 alle 12.30, con partenze ogni 30 minuti circa da Piazza Erbe e prenotazio­ne obbligator­ia all’Ecosportel­lo del Comune di Verona. Dalle 10 alle 16, partenze «alla scoperta della città» ogni 30 minuti circa da piazza Erbe.

Bici e giochi

Ludobus e giochi ecologici saranno in piazza Erbe, dalle 10 alle 16, mentre una bicicletta­ta in maschera, a cura degli Amici della bicicletta partirà da piazza Bra alle 10.30.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy