Corriere di Verona

La sfilata di Carnevale

Domani l’evento clou: 101 gruppi in corteo lungo i 7 chilometri del percorso. I numeri della sicurezza: 2 camion vela, 6 autocarri antisfonda­mento, 110 agenti e 80 steward. Tutti i divieti e le sanzioni

- L.A.

«È stato fatto un lavoro eccellente, sia per la sfilata che VERONA dal punto di vista della sicurezza». Valerio Corradi, presidente del Bacanal del Gnoco, arriva un po’ trafelato a Palazzo Barbieri, assieme all’assessore Filippo Rando, dopo la terza riunione di fila del Comitato per la sicurezza. E spiega i numeri e le modalità del «venardi gnocolàr», che quest’anno ha imposto una particolar­e attenzione alla sicurezza.

I controlli

La questura ha chiesto un ordine particolar­e alla sfilata (coi cavalli in testa, per controllar­li meglio), il raddoppio del numero degli steward (passati da 40 a 80) mentre per la prima volta il corteo sarà preceduto da due camion vela che proteggera­nno i manifestan­ti e il pubblico e 6 autocarri antisfonda­mento chiuderann­o l’accesso al corteo dalle più importanti direttrici: via Pallone, ponte Navi, ponte Nuovo, ponte della Vittoria, corso Porta Palio e porta San Zeno.

La sfilata

Il 488° Bacanal del Gnoco, vedrà già questo pomeriggio l’apertura del primo Villaggio di Carnevale in piazza San Zeno, ma l’attesa maggiore è per la sfilata dei carri di domani, a partire dalle 13.45. Saranno 101 i gruppi che formeranno il corteo, di cui 3 stranieri: uno brasiliano, uno dai Paesi Bassi e uno polacco, mentre vedremo sfilare 22 carri in concorso e 10 «storici». In piazza Bra, dalle 11.30, gnocchi per tutti al costo di 3 euro. La festa proseguirà in piazza San Zeno fino alle 23.30. Il corteo sfilerà per 7 km lungo partendo da corso Porta Nuova, fino ad arrivare in piazza San Zeno (vedi mappa qui sopra).

La viabilità

Dalle 8 alle 20 di domani sarà istituito il divieto di sosta lungo tutto il percorso, su entrambi i lati della strada; dalle 12.30 invece scatterà il divieto di transito per tutti, anche per taxi e bus, che verranno deviati su altri percorsi (informazio­ni sul sito di Atv). A partire dalle 12, il park dei taxi sarà spostato da piazza Bra a via Pallone, mentre dalle 8 alle 20 sarà sospeso il servizio del trenino turistico.

No schiuma…

Per l’intera giornata del «Venerdì Gnocolar» sarà in vigore il divieto di utilizzare, lanciare e disperdere prodotti schiumogen­i di ogni tipo e sorta (bombolette, schiuma da barba, ecc.). È inoltre vietato l’impiego di tutti i prodotti e le sostanze (uova, farina, ecc.) che possano imbrattare, molestare, arrecare danno alle persone e insudiciar­e il suolo e i beni esposti al pubblico. In caso di violazione è prevista una multa da 25 a 500 euro.

Il concorso

«Desideriam­o che sia una festa per tutti i veronesi – ha detto l’assessore Rando - e la Polizia municipale (50 agenti per lo sgombero del percorso e 60 nel pomeriggio, in divisa ma anche in borghese) garantirà la sicurezza di tutti i presenti». «Ricordo – ha aggiunto Corradi – che i carri in concorso potranno essere votati dal 9 al 16 febbraio nei locali di San Zeno o compilando il tagliando che si trova sul libretto del carnevale, da depositare in una delle urne presenti in piazza San Zeno».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy