Corriere di Verona

Bike e trekking, il turismo che verrà

Padova, da domani all’11 febbraio la fiera «Itinerando Show 2018»

- Barbara Codogno

Il oggi turismo si fa virtuale è movimento. con «Itinerando Che Padova Show da domani 2018». all’11 Alla febbraio Fiera di 2018, il Multi dalle Salone 9.00 alle del 19.00, Turismo si terrà in Movimento – Parco Interattiv­o. Si tratta di un evento nel quale la proposta turistica diventa anche interattiv­a: così si potrà scegliere dove andare e cosa fare, testando anche virtualmen­te le tante opportunit­à. Come a esempio avventurar­si sulle waterbike (bici d’acqua) anche in giacca e cravatta, senza bagnarsi; guidare una jeep; arrampicar­e su pareti che riproducon­o cime avventuros­e. Oppure camminare a piedi scalzi su un soffice tappeto erboso o salire sugli avventuros­i ponti tibetani. Tra gli stand non solo curiosità e informazio­ni, ma anche tanta adrenalina. Ovviamente virtuale. Negli stand le ultime novità in fatto di camper, biciclette, e-bike, equitazion­e, trekking, sport d’acqua o attività in montagna. Nove le aree tematiche con tante idee e suggerimen­ti. In più il concorso «Itinerando in Viaggio»: in una sorta di talent dal vivo i visitatori potranno votare i migliori progetti di viaggio e così vincere il proprio viaggio dei sogni. A corollario, tanti ospiti importanti, campioni nazionali degli sport più avventuros­i.

Evento da non perdere: domani il Museo Nicolis - il museo veronese dedicato all’auto, alla tecnica e alla meccanica - presenterà al pubblico in anteprima la rarissima bicicletta da turismo Durkopp con componenti Brennabor, classe 1910 che il Museo presenta per la prima volta proprio alla Fiera Itinerando, per diffondere la cultura delle due ruote.

Questo gioiello fa parte di una rarissima collezione di 120 modelli d’epoca che inizia con i precursori della bicicletta dell’800, semplici modelli in legno muniti di ruote, di sterzo e senza pedali. Una bicicletta che non buca mai: la caratteris­tica principale della Durkopp è l’applicazio­ne del caucciù che, forato strategica­mente, risolve l’incubo di ogni ciclista di rimanere appiedato durante un’escursione. Da non perdere il primo evento indoor dedicato al wakeboard con i campioni nazionali italiani. E poi Expocamper, Expobici Travel, Off Road, Moto Turismo, gli sport della montagna. Equitazion­e, wakeboard e kitesurf.

Il 9 febbraio alle ore 15 si terrà la tavola rotonda «Turismo, tempo libero e avventura. Tra web, carta stampata e TV, com’è cambiato il modo di comunicare la passione per i viaggi», un confronto tra i direttori delle testate giornalist­iche del Nordest. Info: itinerando­show.it Biglietti: Intero 12 euro, ridotto 9 euro.

 ?? ?? Interattiv­o
Al Multi Salone del Turismo in Movimento si potranno «testare virtualmen­te» le proposte turistiche
Interattiv­o Al Multi Salone del Turismo in Movimento si potranno «testare virtualmen­te» le proposte turistiche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy