Corriere di Verona

Giochi, musica, dolci Verona celebra San Valentino

Il programma della manifestaz­ione dal 14 al 18 febbraio: il premio «Cara Giulietta» con le migliori lettere dal mondo, il mercatino in piazza dei Signori con le delizie al cioccolato, i cantanti (D’Avena e Zarrillo), la caccia al tesoro

- Lillo Aldegheri

«Verona celebra l’amore, e lo celebra in grande stile». Il sindaco Federico Sboarina e l’assessore alla Cultura, Francesca Briani, hanno presentato così l’edizione 2018 di quella che si chiamava «Verona in love» e che oggi, dopo un parto abbastanza travagliat­o, ha prolungato il nome in «Verona in love Dolcemente in love».

Dietro gli scontri politicois­tituzional­i dei giorni scorsi, una realtà, adesso, tutta da seguire, con più di cento eventi in cartellone dal 14 al 18 febbraio, ospiti di fama nazionale e nuove location, a partire da quella di Ponte Pietra. Ecco, dunque, gli appuntamen­ti di maggiore rilievo. La partenza

Mercoledì 14 a mezzogiorn­o, in Piazza dei Signori, ci sarà il classico taglio del nastro.

A seguire, la presentazi­one dei Mondiali di Scherma Giovani e Cadetti, con Luca Campedelli, presidente del comitato organizzat­ore e Valerio Aspromonte, campione olimpico di fioretto a squadre ai Giochi di Londra 2012.

La cultura

Per tutta la durata della manifestaz­ione sarà possibile visitare tutti i Musei Civici con ingresso a tariffa ridotta. Sono previste visite guidate a tema alla Tomba di Giulietta, al Museo Lapidario Maffeiano, al Museo di Storia Naturale, al Museo Archeologi­co al Teatro Romano, al Museo di Castelvecc­hio. Non solo: dal 14 al 18 febbraio la funicolare per Castel San Pietro viaggerà fino alle 20.

Le lettere d’amore

Il premio Cara Giulietta alle lettere più belle sarà attribuito venerdì 16, alle 18 nella Casa di Giulietta. La giuria, composta dalle «Segretarie di Giulietta» che da anni si occupano di questo straordina­rio fenomeno epistolare, ha scelto le tre

missive più belle. Christoph Hartwig, Monica Gomez Delgado e Gisele Fialho Mota arriverann­o da Germania, Spagna e Brasile per ricevere il premio più romantico del mondo.

La grande dolcezza

Per le vie del centro si snoderà «Dolcemente in Love», promossa dal Comitato per Verona Confcommer­cio e Confeserce­nti: mercatini di prodotti tipici e tradiziona­li locali, mastri cioccolata­i, pasticceri ed altro ancora per accontenta­re tutti i gusti del pubblico.

La musica

Mercoledì 14 alle 17,15, in piazza dei Signori, andrà in scena «Italian Love song», con Michele Zarrillo. Domenica 18 invece, dalle 18 alle 19, un tuffo nel passato con «Cartoon Love song», dove canta la «mitica» Cristina D’Avena.

Caccia al tesoro

Non mancherann­o i giochi. Sabato 17, dalle 16 alle 19, al Cortile Mercato Vecchio, si svolgerà la caccia al tesoro «I segreti di Romeo e Giulietta», gioco urbano alla scoperta dei luoghi della storia di Shakespear­e.

E poi…

«Fermo restando che Verona in Love è da sempre pensata per festeggiar­e l’amore e tutti gli innamorati - puntualizz­a Sboarina -, quest’anno abbiamo scelto un programma in grado di soddisfare tutti, famiglie, bambini e anche sportivi». «L’obiettivo è quello di attribuire alla manifestaz­ione una valenza sempre più culturale – aggiunge Briani –, offrendo ai cittadini e ai numerosi turisti la possibilit­à di visitare i nostri musei e partecipar­e alle iniziative promosse per l’occasione».

 ??  ??
 ??  ?? Innamorati Verona è pronta, anche quest’anno, a festeggiar­e San Valentino con tanti eventi cittadini
Innamorati Verona è pronta, anche quest’anno, a festeggiar­e San Valentino con tanti eventi cittadini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy