Corriere di Verona

Tra piazze e teatri tutti gli eventi di Verona in Love

Dal campione di scherma Aspromonte al cantante Zarrillo in piazza dei Signori Torna il «brindisi al bacio». E le guide propongono un itinerario alternativ­o

- Sorio

Il fulcro è Piazza dei Signori. Dove si concentra una parte cospicua del cartellone di «Verona In LoveDolcem­ente in love». È lì che si esibirà il campione mondiale di scherma Valerio Aspromonte. È lì che Michele Zarrillo canterà per «Italian Love Song». È lì che Elisa Cipriani e Luca Condello, veronesi, già insieme per «Giulietta e Romeo – Anime danzanti», balleranno su note romantiche, a tema.

È San Valentino. Cioè, per Verona, un giorno di etichetta. Quell’etichetta di «Città dell’Amore» che si richiama a Shakespear­e e chiama il cartellone – che inaugura oggi – della sua manifestaz­ione storica, appunto «Verona In Love». La cui parte artistica (non tutta) è concentrat­a, come detto, in Piazza dei Signori. Dove, alle 11.30, l’apertura degli eventi coincide con la presentazi­one dei Mondiali di Scherma Cadetti e Giovani, qui in città dall’1 al 9 aprile. Taglio del nastro, allora, con Valerio Aspromonte, romano, classe ’87, oro nel fioretto a squadre ai Giochi di Londra 2012: nel pomeriggio, poi, alle 15.30, l’esibizione di Aspromonte e l’anteprima delle mascotte dei Mondiali, Romeo e Giulietta. Due artisti di casa, quindi, sul palco, dalle 17, parliamo dei già citati ballerini Cipriani e Condello, un quarto d’ora di spettacolo, «Danze d’amore», coreografi­e su Jacques Brel e Gotan Project. A seguire Zarrillo, classe ’57, dieci album in carriera, ospite speciale di «Italian Love Song», cioè una finestra, tra le 17.15 e 17.45, sulla canzone d’amore italiana. Avanti, fino alle 19.30, con il dj set e l’animazione di Radio Number One, quindi dalle 19.30 alle 21 «Passione Tanproduzi­one go».

Uscire da Piazza dei Signori, allora, significa incontrare gli altri eventi paralleli. Uno, in Piazza Orti di Spagna, stasera, alle 21.15, è lo spettacolo «Messaggi d’amore» della compagnia veronese Teatro Impiria che racconta due esistenze attraverso il loro epistolari­o. Altro spettacolo, dalle 18.30 alle 19.30, ossia «Romeo and Juliet», al Teatro Satiro Off di Vicolo Satiro: di Casa Shakespear­e, per le coppie la promozione di due biglietti al prezzo di uno, 35 euro, incluso il brindisi con gli attori a fine pièce. Con lo scrittore romano Roberto Emanuelli, invece, ci si sposta alla Libreria Feltrinell­i, in via Quattro Spade, per la presentazi­one, alle 18.30, di «Davanti agli occhi». Mezz’ora prima, alle 18, in un’altra libreria del centro, Il Minotauro di via Cappello, «Fai sboc-

ciare il cuore»: parliamo di un’iniziativa del progetto «La Cura Sono Io» di Maria Teresa Ferrari, al centro il secondo cappello d’artista della capsule collection «Love Me!», realizzato accompagna­to da Luciana da una Soriato piccola e mostra con letture dal poetiche titolo «Sowelo», di Sandra Ceriani ed Anche Enrico iniziative Linaria permanenti, Pieruccini. da qui a domenica. a «Verona Una In Love», è «Un brindisi l’edizione al 2018 bacio», di Vinitaly che lancia and the alle City 21, in (13-16 Cortile aprile): Mercato dalle Vecchio, 10 un bicchiere «un chiosco di vino del Durello bacio: a tutte le coppie di innamorati che si mettono in gioco facendosi fotografar­e nel booth dell’amore: tutte le foto scattate verranno poi condivise sui canali social di Vinitaly and the City e andranno a costruire il trailer della manifestaz­ione».

Ci sono poi le visite guidate. Quella di Ippogrifo, «Non solo Giulietta: amori e passioni a Verona» (10 euro il biglietto individual­e, 15 euro in coppia, tel. 045/8278959) propone un tour della città «per riscoprire antiche leggende, storie d’amore, tragiche passioni: si parte alle 15 in Piazza delle Erbe dalla colonna del Leone di San Marco e si conclude in una pasticceri­a dove si racconterà della Leggenda del Nodo d’amore». L’altra, invece, scatta dalle 16 alle 18 al Museo degli Affreschi Tomba di Giulietta. Infine, gli orari dei mercatini fissi: quello dei prodotti tipici italiani, con oggettisti­ca a tema, apre in Piazza dei Signori dalle 10 alle 21, idem quello dei mastri cioccolata­i e pasticceri in Cortile Mercato Vecchio e quello degli artigiani a Ponte Pietra.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy