Corriere di Verona

Arriva la mezza maratona Domenica mattina traffico off limits in città

Domenica la Giulietta&Romeo Half Marathon. Niente auto sul percorso fino alle 13

-

Dopo il Mobility Day, la maratona. La prossima sarà un’altra domenica di stravolgim­ento della viabilità, anche se solo per la mattinata. Si tiene, infatti, l’undicesima edizione della Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon, come da tradizione nella prima domenica dopo San Valentino.

Si tratta di una gara podistica internazio­nale da 21 chilometri, inserita nei calendari della Iaaf-Federazion­e Mondiale di Atletica. Il via alle 10 dal Palazzetto dello Sport dove, in contempora­nea prenderà il via anche la Agsm Duo Half Marathon, corsa a staffetta non competitiv­a. In più e questa è una novità di quest’anno - la Lidl Monument Run, corsa-camminata lungo gli ultimi 5 chilometri della mezza maratona, con partenza alle ore 9 da piazza Bra.

Ad oggi le iscrizioni per le due gare da 21 chilometri hanno quasi raggiunto quota 8 mila partecipan­ti, di cui il 10 per cento stranieri, il 20 per cento donne e il 15 per cento veronesi. Nello specifico, sono 6.600 gli iscritti alla mezza maratona e 1.200 quelli della staffetta. Saranno invece 700 i volontari che domenica mattina saranno impegnati lungo il percorso per garantire la sicurezza e i servizi per gli atleti, supportati da una cinquantin­a di agenti della Polizia municipale.

«La mezza maratona si inserisce negli eventi di Verona in Love – ricorda l’assessore alla Cultura Francesca Briani –. Atleti e accompagna­tori, al termine della gara, potranno trascorrer­e il pomeriggio in città e godere degli ingressi a tariffa ridotta nei musei».

Dall’Agsm Forum il percorso si snoderà per via Palladio e via Albere, porta Palio, circonvall­azione Oriani, corso Porta Nuova, via Roma, corso Cavour, ponte della Vittoria, lungadige Campagnola, Castelvecc­hio, lungadige Cangrande, ponte del Risorgimen­to, via Da Vico, via Lega Veronese, San Zeno, piazza Corrubbio, regaste San Zeno, stradone Porta Palio per il rientro in zona stadio, dove gli atleti che partecipan­o alla Agsm Duo Half Marathon faranno il cambio. Qui inizierà il secondo giro: i corridori entreranno nuovamente in città sempre da porta Palio percorrend­o poi circonvall­azione Oriani, piazza Simoni, via Scalzi, stradone Porta Palio, corso Cavour, ponte della Vittoria, lungadige Campagnola, lungadige Cangrande, viale della Repubblica, via Quattro Novembre, via Anzani, lungadige Matteotti, ponte della Vittoria, via Emilei, via Rosa, corso Sant’Anastasia, piazza delle Erbe, piazza Viviani, ponte Nuovo, via Carducci, via Muro Padri, via San Nazaro, via XX Settembre, ponte Navi, stradone San Fermo per arrivare in piazza Bra.

Lungo tutto il percorso, dalle ore 8.30 alle 13 circa, sarà vietato il transito alle auto, anche per i residenti.

 ??  ?? Undicesima edizione La corsa
Undicesima edizione La corsa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy