Corriere di Verona

Joan Baez sul palco del Teatro Romano nel suo tour d’addio

- F.Ver.

La forza della sua lotta e la dolcezza della sua voce, ne hanno fatto un simbolo della protesta americana. Joan Baez, la «pasionaria» del folk, 77 anni appena compiuti, sarà al teatro Romano il 5 agosto per Verona Folk, prima data della tournée italiana legata alla sua uscita discografi­ca «Whistle down the wind».

Il primo album in dieci anni («Day after tomorrow» è del 2008) sarà pubblicato il 2 marzo e conterrà interpreta­zioni della cantante di brani di Tom Waits, Josh Ritter, Anohni, Joe Henry, Eliza Gilkyson, Mary Chapin Carpenter e Tim Eriksen. «Non vedo l’ora di essere in tour con un bellissimo nuovo album di cui sono davvero orgogliosa – ha detto la cantante - accolgo con piacere l’opportunit­à di condivider­e questa nuova emozione con i miei fan storici e il pubblico di tutto il mondo».

Joan Baez aveva precedente­mente annunciato che quello che passerà per il Romano sarà il suo «Fare thee well tour», l’ultima tournée della cantante. Diritti civili, pace, tutela delle minoranze, antimilita­rismo, lotta civile, ecologia; non si può separare vita e carriera dell’interprete che ha incarnato il ruolo, da sempre, di voce contro l’ingiustizi­a. Impossibil­e non ricordare la sua versione di «We shall overcome» alla marcia di Martin Luther King a Washington del ‘63, i duetti anti Vietnam assieme a Bob Dylan su «Blowin’ in the wind» o «With God on our side» tra le altre.

 ??  ?? Qui a sinistra Joan Baez, che sarà a Verona il 5 agosto al Romano per il suo «Fare thee well tour». Qui a destra la coreografi­a Agwa, con 800 bicchieri sul palco
Qui a sinistra Joan Baez, che sarà a Verona il 5 agosto al Romano per il suo «Fare thee well tour». Qui a destra la coreografi­a Agwa, con 800 bicchieri sul palco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy