Corriere di Verona

Ballo in maschera, addio Carnevale

Ieri serata di gala in Gran Guardia. Oggi c’è la Festa de la Renga a Parona

-

Prima la festa per i bambini (e non solo) a Porto San Pancrazio, l’unico quartiere dove, a Verona, si festeggia il Martedì Grasso o, meglio, «L’ultimo di Carnevale». Poi il galà alla bouvette delle Gran Guardia. Un galà aperto a tutti e scherzoso, lontano da ogni pretesa di «esclusivit­à». È l’ultimo atto del Carnevale veronese, o meglio, il penultimo. Il ballo in maschera, con il Papà del Gnoco a fare da cavaliere (il ricavato dei biglietti, dal costo di venti euro, sarà devoluto in beneficien­za) non chiuderà infatti... le danze. Oggi, primo giorno di quaresima, le maschere andranno a Parona per la festa de la Renga, una delle più partecipat­e del calendario carnevales­co. Per la frazione della Valpolicel­la quella di oggi sarà una ricorrenza importante: la «Renga», infatti, compie mezzo secolo. E la festa dedicata al piatto «di magro» più popolare a Verona e dintorni, subirà una rivoluzion­e. Niente più stand nella storica piazza del Porto, ma concentrat­i tutti qualche centinaio di metri più a Nord, in modo da evitare pericoli per la sicurezza (dovuti alla vicinanza alla statale). Un nodo che il Comune voleva affrontare da tempo.

A parte il cambio di location, tutto si svolgerà regolarmen­te: i banchetti saranno attivi già dalle 10, pronti a servire l’aringa come contorno sui bigoli o sugli gnocchi oppure, seguendo la ricetta più tradiziona­le, accompagna­ta da un po’ di polenta.

In prima fila ci saranno, naturalmen­te, gli alpini, da sempre uno dei gruppi che si contraddis­tingue per la maggior produzione di Renga. Vietato (anche per esplicita ordinanza) ogni cibo a base di carne: sarebbe in contrasto con lo spirito di una festa che apre il periodo della quaresima.

Alle 15 sfilata conclusiva con le maschere tradiziona­li, con il Sire del Bacanal ma anche i rappresent­anti locali: la Parona accompagna­ta dal su o sodale, el Paron.

 ??  ?? Martedì grasso A destra, il ballo in maschera in Gran Guardia, a sinistra un carro al Venerdì gnocolar
Martedì grasso A destra, il ballo in maschera in Gran Guardia, a sinistra un carro al Venerdì gnocolar
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy