Corriere di Verona

Niente bacio collettivo in piazza «Meglio le cacce al tesoro»

Abolito il rito degli anni scorsi. «Meglio le cacce al tesoro». L’assessore: «Il marchio è solo nostro»

- Sorio

«Verona in Love» ieri, nel VERONA giorno di San Valentino, ha detto addio a quello che era diventato un appuntamen­to tradiziona­le: il bacio collettivo. L’organizzaz­ione dell’evento ha annunciato di voler puntare su altro, a cominciare dalla musica, dalla cultura e dalle cacce al tewsoro. Tra le novità di quest’anno, anche il muro dell’amore, dove vengono proiettati i messaggi romantici inviati via telefonino, con Whatsapp. Ma c’è chi, per comunicare, sceglie le vie classiche: ieri un ragazzo ha trascinato sul palco la fidanzata per chiederle di sposarlo. Tra banchetti con specialità gastronomi­che e concerti di musica dal vivo, l’evento proseguirà anche oggi nelle principali piazze della città.

Il rito del bacio collettivo in Piazza dei Signori è uscito dal menù. Si fa da sé a Verona in Love 2018.

Funzionava così: appuntamen­to nel cuore della manifestaz­ione, kiss, selfie e l’immagine a rimbalzare su internet. «Volevamo fare qualcosa di nuovo, abbiamo cercato di puntare su una linea culturale, gli artisti nazionali come Zarrillo e Cristina D’Avena, l’ingresso ridotto e le visite guidate nei musei, le cacce al tesoro a tema», così Luciano Corsi, presidente di quel Comitato per Verona con cui il Comune gestisce l’organizzaz­ione della nuova edizione della festa degli innamorati. Un anno zero, si dice, tanto che, appunto, la firma del Comune sul programma e gli eventi di «Verona in Love», non più in mano alla Provincia, è stata un argomento di ritorno anche ieri, durante l’inaugurazi­one della rassegna, con l’assessore alla Cultura, Francesca Briani, a ribadire che «il Comune è l’unico, indiscusso proprietar­io del marchio d’impresa Verona in Love, registrato alla Camera di Commercio dal febbraio 2005 e rinnovato dieci anni dopo», per una rassegna il cui «unico elemento non di proprietà del Comune era il grande cuore rosso al centro di piazza dei Signori, di proprietà della Provincia. Da qui la decisione di sostituire il grande cuore circondato dai banchetti con due cuori rossi più piccoli ma sovrappost­i, e con i banchetti collocati più ai margini della piazza».

Lì, in Piazza dei Signori, il taglio del nastro e il via a una manifestaz­ione che durerà fino a domenica col sindaco, Federico Sboarina, a ricordare quell’etichetta, «città dell’amore», ch’è alleata storica nel marketing di Verona: «Ogni mattina mi alzo ringrazian­do Shakespear­e per aver scelto di ambientare qui la storia di Romeo e Giulietta».

Verona in Love vuol dire soprattutt­o Piazza dei Signori. Dove nel tardo pomeriggio di ieri, dopo l’esibizione di Michele Zarrillo, un turista di Varese è salito sul palco per fare la proposta alla sua Samantha. Intorno a loro, i mercatini, anche enogastron­omici. Alcune bancarelle inedite, altre già viste ai Mercatini di Natale. In Cortile Mercato Vecchio una sorta di rievocazio­ne storica, con l’Associazio­ne Andromeda ispirata ad arti e vecchi mestieri: Giampaolo Mischi e Marta Lucato che sfornano sul momento monete a tema secondo l’antico uso, fusione del metallo che una volta rappreso è sottoposto a battitura. Pure la casetta in legno del Club di Giulietta dove si può proporre una risposta alle tante e-mail d’innamorati che arrivano ogni anno qui a Verona. È, Cortile Mercato Vecchio, la zona dei mastri cioccolata­i. In Piazza dei Signori, invece, c’è più oggettisti­ca e una novità: l’iniziativa del «Muro dell’amore» che proietta in tempo reale i messaggi e foto inviate via whatsapp al numero 331/8869722. Artigianat­o anche a Ponte Pietra, con l’angolo dell’alchimista e dell’amanuense.

Per chi cerca musica e animazione, in ogni caso, il riferiment­o resta Piazza dei Signori. Dove si ascoltano le musiche del partner ufficiale, Radio Number One. Partner, idealmente, potrebbe essere invece quella Radio Romeo and Juliet – The Radio Of Love nata proprio ieri a Verona, da un’idea di Giuseppe e Adelaide Grigolini, e disponibil­e su internet tra le web radio di www.rtl.it: «Una radio dallo spirito internazio­nale dedicata all’Amore, con una selezione musicale d’atmosfera, dai toni lounge e soft, colonna sonora perfetta per i momenti speciali».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Musica e coccole Migliaia di persone ieri in città per festeggiar­e San Valentino, tra stand gastronomi­ci, grandi cuori rossi e musica suonata sul palco allestito in una delle piazze.
A destra, Luigi Pusceddu è salito proprio sul palco e ha fatto alla...
Musica e coccole Migliaia di persone ieri in città per festeggiar­e San Valentino, tra stand gastronomi­ci, grandi cuori rossi e musica suonata sul palco allestito in una delle piazze. A destra, Luigi Pusceddu è salito proprio sul palco e ha fatto alla...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy