Corriere di Verona

Tamponamen­to sulla Transpoles­ana: due operai gravi

Camioncino contro un Tir, ma la colpa sarebbe di una station wagon in retromarci­a. I feriti sono bresciani

- E. P.

Ancora un grave incidente con feriti lungo la Transpoles­ana. L’impatto è stato violentiss­imo. E in un attimo la cabina di guida del camioncino si è trasformat­a in un groviglio di lamiere contorte. Sono vivi per miracolo, ma ricoverati in condizioni gravi all’ospedale di Borgo Trento i due operai bresciani coinvolti nell’incidente registrato ieri pomeriggio in Transpoles­ana, all’altezza dello svincolo per San Giovanni e Zevio, in direzione Nord.

Le cause sono ancora in fase di accertamen­to da parte dei carabinier­i della stazione di Zevio (intervenut­i sul posto con i colleghi del nucleo radiomobil­e di San Bonifacio), ma alla base del tamponamen­to vi sarebbe una manovra pericolosa di una donna al volante di una station wagon. Come spiegava il conducente del Tir tamponato dal veicolo dei due operai: «Dopo il cavalcavia ho visto davanti a me la station wagon che procedeva in retromarci­a e ho fatto in tempo a rallentare e a spostarmi leggerment­e sulla sinistra».

L’operaio bresciano, per cause ancora da chiarire, non è riuscito a evitare l’impatto con il rimorchio del mezzo pesante. La donna della station wagon, invece, è rimasta illesa. Non è escluso che avesse sbagliato uscita e che stesse cercando di tornare verso lo svincolo superato di poche decine di metri. L’allarme è scattato verso le 16.20 e per liberare i due operai bresciani (55 e 50 anni) dalle lamiere del camioncino, i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare a lungo. Una volta estratti, i due feriti sono stati affidati alle cure dei soccorrito­ri di Verona Emergenza che li hanno stabilizza­ti prima di trasferirl­i in elicottero in codice rosso al pronto soccorso. Anche la polizia locale di San Giovanni è intervenut­a sul posto per aiutare i militari a regolare la viabilità, andata letteralme­nte in tilt.

Per consentire agli operatori di lavorare in sicurezza, la statale è stata chiusa con uscita obbligator­ia a San Giovannii e sul posto si sono formate lunghe code. Solo dopo le 19,30 la situazione è tornata alla normalità. Si tratta del secondo grave incidente registrato in Transpoles­ana dall’inizio della settimana. Lunedì sera,a Villa Bartolmea, aveva perso la vita il giovane rodigino Michael Minetto, 27 anni, uscito di strada con la sua auto dopo un sorpasso.

 ??  ?? Sul posto Intervenut­i vigili del fuoco, ambulanza e carabinier­i
Sul posto Intervenut­i vigili del fuoco, ambulanza e carabinier­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy