Corriere di Verona

Arriva Giano2 e scopre il «re» delle infrazioni

Bloccato uomo con 274 infrazioni grazie al nuovo software in dotazione ai vigili

- L.A.

Verona capofila in Italia con «Giano2», la versione ottimizzat­a del sistema della Polizia municipale per i controlli su strada. E proprio ieri è stato identifica­to il recordman delle infrazioni non pagate.

«Se Giano Uno era un VERONA germoglio, questa è una rande pianta…». Il comandante della polizia municipale, Luigi Altamura, presenta così Giano Due, il nuovo software per individuar­e in un battibalen­o tutte le malefatte dei guidatori veronesi indiscipli­nati. L’agente si limiterà a scrivere il numero di targa e zac!, dalla centrale gli arriverà una radiografi­a completa del guidatore: dati del veicolo, del proprietar­io, della patente (compresa la visualizza­zione della foto) informazio­ni da banche dati estere, eventuali provvedime­nti di fermo, sequestro e radiazione dal Pubblico registro automobili­stico, multe, permessi di sosta e per disabili, eventuale presenza nelle black list e dati anagrafici completi. Tutto, ma proprio tutto, nel giro di pochi secondi.

«I furbetti hanno davvero le ore contate – ha affermato l’assessore alla Sicurezza, Daniele Polato – perché, in tempo reale, il sistema effettua tutti i controlli per sapere se l’auto risulta rubata, se ha sanzioni in sospeso, se è stata coinvolta in incidenti stradali, se ha assicurazi­one o revisione scaduta, di quali permessi usufruisce, se sia ricercato dal Comando per violazioni o altri motivi. Un esempio concreto? Proprio giovedì sera – ha raccontato Polato – una Bmw con targa bulgara è stata bloccata dopo che è risultato che era stata multata per ben 274 volte: alla guida c’era un italiano nato a Napoli e residente a Negrar, una sorta di Primula Rossa delle multe, visto che ne aveva colleziona­te

Polato I furbetti hanno le ore contate Ora verifiche in tempo reale

per un importo di circa 22.000 euro».

Giano 2, versione ottimizzat­a del sistema già in uso da parte della polizia municipale per i controlli su strada, utilizza l’incrocio di più database, anche esterne alla rete comunale. «Verona diventa un’eccellenza assoluta in questo settore – ha detto il sindaco, Federico Sboarina – tanto che Giano 2 è candidato a Roma all’Anci quale migliore progetto innovativo in materia di sicurezza urbana e stradale».

Il progetto è stato sviluppato dal comando di polizia locale in collaboraz­ione col settore informatic­a del Comune e l’azienda Galileo onlus. Per chi apprezza i dettagli tecnici, aggiungiam­o che Giano Due è sviluppato in ambiente open source (piattaform­a aperta) e consente di utilizzare con relativa semplicità alcuni servizi informatic­i del Comune di Verona, come ad esempio il controllo delle targhe dei veicoli in transito e sosta sul territorio comunale. È inoltre possibile collegare gli archivi del CityPass con l’archivio della Regione Veneto, che contiene tutte le targhe associate a permessi per invalidi emessi dai Comuni aderenti al progetto: in questo modo è possibile evitare di multare veicoli con invalido a bordo e controllat­i ai varchi d’ingresso nelle Ztl dotati di telecamere con riconoscim­ento della targa. Gli sviluppi del software sono in linea con le raccomanda­zioni ministeria­li per i progetti informatic­i.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy