Corriere di Verona

«Fattore Famiglia», studio di fattibilit­à assegnato all’università

- L.A.

Michela Sironi torna a Palazzo VERONA Barbieri, ma in veste diversa rispetto agli otto anni in cui fu sindaco: proprio lei, infatti, è la presidente di Economics Living Lab Spin Off dell’Università di Verona. e in questa veste ha firmato, assieme al sindaco attuale, Federico Sboarina, il protocollo d’intesa per uno studio di fattibilit­à volto all’adozione, come primo capoluogo d’Italia, del «Fattore Famiglia» comunale.

Il nuovo sistema, in pratica, sostituirà la certificaz­ione Isee, per meglio valutare la risposta da dare alle famiglie che chiedono prestazion­i sociali agevolate (riduzioni della retta degli asili nido o delle scuole materne, aiuti per gli affitti e via dicendo).

A sottoscriv­ere il documento c’erano anche Francesco Pecci di Economics Living Lab e il direttore generale del Comune Fabio Gamba. Il «Fattore Famiglia» utilizza scale di equivalenz­a più dettagliat­e e complete rispetto a quelle dell’Isee; fornisce nuovi strumenti operativi di supporto alle decisioni delle Amministra­zioni pubbliche in merito all’erogazione degli «aiuti sociali»; identifica i soggetti che necessitan­o di aiuti sociali, assegnando loro una corretta tariffa di fruizione del servizio; indirizza le scelte sull’uso del denaro pubblico verso un utilizzo più equo e corretto a seconda delle caratteris­tiche effettive dei nuclei familiari, generando anche un risparmio di risorse pubbliche. «Il progetto, che è fra i principali punti del programma di mandato di questa Amministra­zione – ha spiegato il sindaco Sboarina – pone la famiglia al centro delle politiche di aiuto sociale». In tutta Italia, oggi, l’accesso ai programmi di welfare è riconosciu­ta attraverso il calcolo dell’Isee, l’Indicatore socio economico equivalent­e. In base ad esso vengono determinat­e l’iscrizione e le rette degli asili nido, le rette delle scuole dell’infanzia, delle mense, del trasporto scolastico, e le agevolazio­ni per tasse universita­rie, i servizi socio-sanitari domiciliar­i e i contributi di locazione. Col Fattore Famiglia si passerà a un calcolo più equo, con una soglia minima, al di sotto della quale la famiglia pagherà la tariffa più bassa, e una soglia d’accesso sopra la quale la tariffa applicata sarà la massima.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy