Corriere di Verona

Businarolo: «Ecco i conti, a Verona arrivati 772 mila euro»

I soldi dalle restituzio­ni degli stipendi dei parlamenta­ri. «Abbiamo aiutato pizzaioli e parrucchie­ri»

-

Oltre 772mila euro in VERONA cinque anni. Nei giorni del «ciclone» che si è abbattuto sul Movimento 5 Stelle, la deputata veronese Francesca Businarolo «dà i numeri» del fondo di garanzia per le imprese declinato sul territorio veronese. Si tratta del «borsone» gestito dal ministero per lo Sviluppo economico rimpinguat­o dalle cifre versate dai parlamenta­ri pentastell­ati con i tagli al proprio stipendio. Tagli che - è notizia di questi giorni - non tutti hanno eseguito allo stesso modo.

I dati, fa sapere Businarolo, sono aggiornati al 15 febbraio. La cifra è rilevante, se confrontat­a con i circa 23 milioni raccolti a livello nazionale. Secondo la parlamenta­re ne hanno beneficiat­o in tutto 33 aziende: quattro già nel 2015, 16 nel 2016, 12 nel 2017 e un’ultima a inizio di quest’anno. La somma media erogata è stata di 23.409 euro. Il comune con più accessi al microcredi­to risulta essere il capoluogo, con 15 aziende, segue Bussolengo con 3 aziende, Bovolone, Legnago e Sona con 2 aziende ed altri 9 comuni con una singola azienda.

«Con i soldi donati al fondo delle imprese - spiega Businarolo,che a seguito delle parlamenta­rie ha ottenuto la ricandidat­ura alla Camera (collegio uninominal­e di Villafranc­a e plurinomin­ale di Verona e Rovigo) - abbiamo aiutato molti artigiani: fruttivend­oli, pizzaioli, parrucchie­ri, aziende di trasporti e di servizi. Un modo concreto di aiutare il Paese che produce e che continua a produrre, nonostante le difficoltà di questi ultimi anni».

In tutta Italia, il numero di domande di microcredi­to accolte ammonta 7.461. Una cifra che - sono numeri diffusi sempre dal Movimento 5 Stelle - ha consentito di creare oltre 18 mila posti di lavoro. Ieri mattina, a Bussolengo, Businarolo ha incontrato uno di loro, Oscar Badaracco. «Grazie al microcredi­to – aggiunge Businarolo – ha potuto rilanciare la sua azienda di pulizie. Nel corso della chiacchier­ata mi ha fatto presente che il problema principale con cui piccoli imprendito­ri come lui si devono scontrare è proprio la scarsa disponibil­ità delle banche a concedere prestiti. Anche per questo motivo la nostra iniziativa si è rivelata tempestiva, vista la difficile congiuntur­a economica».

 ??  ?? Beneficiat­o dal fondo Businarolo con l’imprendito­re Oscar Badaracco
Beneficiat­o dal fondo Businarolo con l’imprendito­re Oscar Badaracco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy