Corriere di Verona

Un maxi-cuore di cioccolato a Verona in Love

Cioccolata da record per lanciare gli ultimi giorni della kermesse in piazza dei Signori, tra i timori per la scarsa affluenza. Gli organizzat­ori: «Faremo i conti alla fine». Oggi lo show di Cristina D’Avena

- D.O.

Un grande cuore di cioccolato, realizzato sul momento e figuranti in costume medioevale. A richiamare, ancora una volta, quel mito di Romeo e Giulietta che ha fatto la fortuna turistica di Verona. È entrata così nel clou «Dolcemente... Verona in Love», l’iniziativa che in città è sinonimo di San Valentino. Con una grande incognita... l’affluenza. Tutti si ricordano piazza dei Signori piena per il bacio collettivo (con tanto di sfida: vinceva la coppia che resisteva di più) con cui si promuoveva, per l’occasione, il Bardolino Chiaretto.

Adesso, al posto del vino c’è la cioccolata. Accanto ai due amanti shakespear­iani, ci sono Prezzemolo e Baldo, mascotte di Gardaland e della Funivia. E la gente? Un po’ meno, secondo alcuni commercian­ti della zona che ieri hanno - un po’ malignamen­te - condiviso sui social delle immagini, prese dalla web cam del sito del Comune, in cui si vede una piazza dei Signori semidesert­a. Ha giocato a sfavore anche il tempo, contrasseg­nato, ieri pomeriggio e ieri sera, da una pioggia gelida. Una situazione che sul palco di piazza dei Signori hanno preso con una certa ironia, mettendo a tutto volume «It’s raining men» delle Weather Girls. Ma per gli organizzat­ori i giochi sono ancora aperti. A confortarl­i ci sono i numeri, positivi, che arrivano dalle prenotazio­ni degli alberghi cittadini, in un periodo che è considerat­o bassissima sta- gione. Sull’altro piatto della bilancia, gli accessi in città dalla provincia, con posti liberi in tutti i parcheggi a pagamento.

«In questi giorni sono andati molto bene anche i ristoranti - afferma Luciano Corsi

del Comitato per Verona - faremo i conti in modo preciso lunedì. Ci aspettiamo molto anche dai musei, dove sono state organizzat­e per tutto il periodo di Verona in Love delle visite guidate. Per il resto, quest’anno non siamo stati fortunati, a parte il tempo atmosferic­o, San Valentino è caduto nel bel mezzo della settimana e per giunta il mercoledì delle ceneri. Il calendario non ha giocato a nostro favore».

Tra i successi rivendicat­i dagli organizzat­ori, anche la presenza di artisti noti a livello nazionale e non solo: Michele Zarrillo, che si è esibito venerdì e Cristina D’Avena, sul palco di piazza dei Signori per quello che sarà l’evento clou di oggi, dalle 18 alle 19: il «Cartoon Love Song», con tante sigle degli show anni ‘80. Rimarranno i mercatini: molto frequentat­i, ieri anche quelli di Ponte Pietra.

Tra gli eventi culturali per la giornata di oggi, il tour organizzat­o dalle guide veronesi «Il mistero degli amanti», una passeggiat­a per il centro alla scoperta di scorci poco noti, tutti collegati a storie di amore a lieto fine, oppure conclusisi tragicamen­te. Non solo Romeo e Giulietta, insomma.

Ma attenzione a rinunciare a un format che continua a vendere. Lo sottolinea lo stesso sindaco Federico Sboarina: «Ringrazio Shakespear­e ogni giorno - ha detto per il favore che ci ha fatto di ambientare la tragedia nella nostra città. Si tratta di qualcosa che va valorizzat­o, senza perdere di vista l’obiettivo di migliorare la qualità della nostra offerta culturale e con essa anche quella del turismo in entrata».

 ??  ?? Testimonia­l Una figurante vestita da Giulietta con il sindaco Federico Sboarina (Sartori)
Testimonia­l Una figurante vestita da Giulietta con il sindaco Federico Sboarina (Sartori)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy