Corriere di Verona

Tosi e Caleffi: «Tanta delusione, niente di buono per Verona» Bertucco: «È una liberazion­e»

-

(l.a.) Delusione da VERONA una parte, festa grande dall’altra. Arrivano subito le prime reazioni alla decisione del Tar sull’Arsenale. A partire da quella dell’ex sindaco Flavio Tosi, secondo il quale da questa sentenza «non deriverà nulla di buono per il futuro». Tosi si associa «punto per punto» alle valutazion­i del Comitato «Arsenale Subito», guidato dal suo ex assessore all’Urbanistic­a, Gian Analdo Caleffi, che esprime «delusione per una sentenza che non contribuis­ce al recupero dell’Arsenale».

Caleffi È facile un ricorso dell’azienda al Consiglio di Stato

Caleffi e il Comitato rimangono «convinti che la rinuncia al project sia stato un errore che la città pagherà con un rinvio sine die del recupero dell’ex Arsenale. L’Amministra­zione in carica – proseguono - ha iniziato da lì il sistematic­o smantellam­ento dei progetti avviati dalle Amministra­zioni Tosi. Ma la “detosizzaz­ione” del municipio non è una politica per la città, è solo un’inconclude­nte espression­e di rancore, e lo evidenzia la perdurante inerzia amministra­tiva ad ormai quasi 8 mesi dalle elezioni».

Secondo Tosi, Caleffi e il Comitato, peraltro, «prima di esprimere valutazion­i definitive è bene attendere l’ultimo grado di giudizio, visto che è facile prevedere un ricorso al Consiglio di Stato da parte di Italiana Costruzion­i».

Decisament­e soddisfatt­o invece Michele Bertucco (Sinistra e Verona in Comune) secondo il quale «la sentenza del Tar fissa un principio molto importante, e cioè che una città ha il diritto di decidere nel modo più democratic­o possibile la destinazio­ne delle proprie risorse. E c’è da dire che la liberazion­e dell’Arsenale da un progetto inutile e dannoso è stata resa possibile dalla perseveran­za del Comitato dei cittadini che assieme a Legambient­e ha prodotto il ricorso citato anche nella sentenza del Tar».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy